087. ORIGINAL SIN (12" extended version) (INXS)
Articolo pubblicato il 23 maggio 2024
Kylie Minogue e Belinda Carlisle, la modella danese Helena Christensen (per chi non la ricordasse, può rileggersi la storia di WICKED GAME),
l'attrice australiana Kym Wilson e la giornalista-presentatrice televisiva Paula Yates:
tutte donne bellissime che hanno intrecciato una parte della loro vita con Michael Hutchence,
rockstar bello e maledetto.
Molte volte, raccontando la storia di una canzone ci si imbatte nella ingombrante figura del suo cantante, la cui storia tende ad oscurare tutto quanto da lui fatto in vita e questo è forse uno dei casi più eclatanti. Per 20 anni, gli INXS sono stati guidati da Hutchence, la cui magnetica presenza scenica lo ha reso il punto focale della band. Lascio la lettura di come finì in tragedia la sua parabola, per chi non la ricordi, rimandando a questo articolo che la sintetizza in modo egregio: https://www.virginradio.it/gallery/foto/1274392/michael-hutchence-e-paula-yates-storia-di-un-amore-estremo.html .
Dall’Australia alla conquista del mondo, si potrebbe dire e la porta fu aperta proprio da questa canzone, che li fece conoscere anche fuori dal loro continente d’origine; erano però già almeno sette anni che il gruppo aveva preso forma ed aveva iniziato la gavetta tra pub e alberghi australiani, fino a quando non erano stati notati da Gary Morris, manager dei Midnight Oil, un altro gruppo australiano.
A questo punto la band aveva una formazione ormai consolidata: tutto ruotava intorno ai tre fratelli Farriss: Jon (batteria), Tim (Chitarre) e Andrew (Chitarra, tastiera e percussioni) tanto che il primo nome del gruppo era i Farriss Brothers a cui si erano aggiunti gli amici Michael Hutchence (cantante, divenuto poi il front-man del gruppo), Kirk Pengilly (Sax e chitarre) e Garry Gary Beers (Basso).
Il contratto ed i primi due album servirono a cementare le basi nel loro paese e poi ad un contratto americano grazie al quale pubblicarono il loro terzo album ed a cui seguì la prima tournee al di fuori dell’Australia.
Era arrivato il momento giusto per scrivere il loro quarto album che prenderà il nome di “Swing”; avevano già qualche pezzo pronto e “nel settembre del 1983 la band si recò a New York per lavorare con Nile Rodgers come produttore presso lo studio di registrazione Power Station. Era la prima volta che il gruppo registrava al di fuori dell'Australia […] Rodgers chiese a Daryl Hall di Hall & Oates di fare da corista; Hall in seguito ricordò "Non so perché! Sono bravi cantanti, non avevano bisogno di me ma l'ho fatto comunque".” A proposito, per chi non lo sapesse, Nile Rodgers è il musicista, compositore, chitarrista e produttore discografico che ha fondato gli Chic e ha scritto, prodotto e suonato dischi che hanno venduto più di 500 milioni di album e 75 milioni di singoli in tutto il mondo. Per Daryl Hall invece vi rimando alla pagina dove ho raccontato la storia di uno dei loro pezzi migliori.
Il risultato di questa collaborazione fu la rielaborazione di un brano dal titolo provvisorio di "Brand New Day", scritto da Andrew Farriss e Michael Hutchence. Con il caratteristico funk di Nile Rodgers ed il nuovo titolo “Original Sin” fu il primo singolo che venne pubblicato in Australia nel dicembre del 1983. Il gruppo, per completare l’album, scelse come produttore Nick Launay e si spostò al The Manor Studio nell'Oxfordshire nel Regno Unito.
“Original Sin” inizialmente venne rifiutato in alcune stazioni radio a causa del suo suono ma soprattutto del testo non convenzionale. Furono le esibizioni dal vivo e la crescente richiesta del pubblico che ne decretarono il successo in più classifiche: pur nato all’estero, fu il primo singolo degli INXS a raggiungere la top 10 australiana, successivamente arrivando al #1 e rimanendo l'unico brano del gruppo a raggiungere la vetta in Australia; la canzone raggiunse anche la posizione #20 in Canada e la #58 nella Billboard US.
Per quanto riguarda il testo, Andrew Farriss ha raccontato: “Michael si è reso conto di quanto fosse importante che avessimo il giusto tipo di testo per quella canzone, e ha avuto l'idea quando eravamo seduti sul bus durante il tour e stavamo guardando bambini che giocavano nel cortile di una scuola di diversi background culturali e forse di diverse nazionalità. Li guardava tutti e diceva: <Dovremmo essere tutti come bambini>”. Nile Rodgers, invece racconta che il testo originale della canzone era un po' diverso: “Il testo originale era 'Dream on white boy, dream on white girl'. Allora ho detto: <Perché non renderlo ragazzo nero e ragazza bianca?'> Io vengo da una coppia interrazziale. Psicologicamente, questo la rende un'affermazione più grande. Anche quando ho chiamato Daryl Hall, il suo manager ha pensato che fosse troppo controversa. Penso che il disco sarebbe andato meglio (negli Stati Uniti ha raggiunto il numero 58) se non li avessi convinti a cambiare i testi". In effetti negli anni ’80 la gente, soprattutto negli Stati Uniti, non era ancora abituata a certi discorsi, soprattutto all’interno di qualcosa di leggero come una canzone pop. Ancora sul testo ecco la versione del sassofonista Kirk Pengilly: "Michael ha scritto i testi e ogni volta che gli chiedo cosa significano ottengo una risposta diversa. Original Sin è quasi una canzone hippy! –tutti si incontrano con altre persone, ma riguarda anche i desideri delle persone, che si svegliano la mattina dopo e sono stati spazzati via".
Original Sin ovvero il peccato originale non va comunque inteso nella sua accezione biblica, ma va interpretato come le azioni sbagliate, a volte anche veri e propri reati, commessi però in nome dell’amore. E a farla da padrone sono le relazioni inter-razziali e i sogni, che il giorno dopo, come già detto, inevitabilmente spariscono.
Ho scelto la versione extended pubblicata su disco 12’’ innanzitutto per la sua maggior lunghezza (6:35) ma perché l’ho sempre preferita alla versione che apre l’album e che comunque dura ben (5:19) ma soprattutto alla versione 45 giri di solo 3:45.
Il brano è stato ovviamente accompagnato dal video che è stato girato in due versioni: la prima è questa https://www.youtube.com/watch?v=_t1zkCfrJsU che venne però quasi subito sostituita dal video “originale” che andò in rotazione su MTV: https://www.youtube.com/watch?v=PTULqzrhBWA . Anche se non esiste un vero e proprio video, è reperibile su YouTube questo video con un montaggio casalingo della versione extended: https://www.youtube.com/watch?v=-lukLdtWRWA . Per chi non lo avesse capito, il video è stato girato in Giappone, per l’esattezza nel porto di Yokohama, ed ha come regista tal Yasuhiko Yamamoto.
Come si diceva, “Original Sin” fu il trampolino che lanciò il gruppo nell’olimpo della canzone dove ci restò qualche anno fin a quando, agli inizi degli anni ’90, la parabola cominciò a calare e la morte del cantante nel 1997 segnò il punto da cui divenne sempre più difficile rialzarsi e ritrovare successi pari a quelli degli anni ’80.
LA TRADUZIONE IN ITALIANO DEL TESTO DI “ORIGINAL SIN”
Potresti conoscere il peccato originale
E potresti sapere come giocare con il fuoco
Ma sapevi dell'omicidio commesso
In nome dell'amore, sì?
Hai pensato che peccato
Sogna di un ragazzo bianco
Sogna di una ragazza nera
E svegliati in un giorno nuovo di zecca
Per scoprire che i tuoi sogni sono svaniti.
C'è stato un periodo in cui non mi importava
E c'è stato un tempo in cui i fatti erano sicuri.
C'è un sogno e molti lo fanno
Bene, sono sicuro che dovevi vedere
È a braccia aperte
Sogna di un ragazzo bianco
Sogna di una ragazza nera
E svegliati in un giorno nuovo di zecca
Per scoprire che i tuoi sogni sono svaniti
Sogna di un ragazzo bianco
Sogna di una ragazza nera
E svegliati in un giorno nuovo di zecca
Per scoprire che i tuoi sogni sono svaniti
Sogna di un ragazzo bianco
Sogna di una ragazza nera
E svegliati in un giorno nuovo di zecca
Per scoprire che i tuoi sogni sono stati spazzati via
Sogna, gioca con il fuoco
Ragazzo bianco, ragazza nera
Continua a sognare, in nome dell'amore
Ragazzo nero, ragazza bianca
Continua a sognare, ragazzo bianco, ragazza nera
Ragazzo nero, ragazza bianca
Continua a sognare, il nome dell'amore - sì
Hai pensato che peccato…
È il peccato originale
CURIOSITA':
- C’è un articolo della rivista internet “American Songwriter” dove vengono raccontati i tre modi in cui Nile Rodgers ha reso “Original Sin” un successo duraturo; oltre alla modifica del testo ed all’apporto di un po’ di polvere di stelle (ovvero la presenza di Daryl Hall) il terzo punto riguarda la parte musicale: La versione di "Original Sin" che appare su The Swing è stata registrata in una sola ripresa, ma la band ha impiegato un po' di tempo per ottenere l'atmosfera funky della canzone. In un'intervista del 2022 per Guitar Player, Rodgers ha dichiarato: "Per qualche motivo, hanno avuto difficoltà a suonare il groove di getto. Non so perché. Mi sentivo come se fossero nervosi per qualche motivo". Piuttosto che lasciare che loro suonassero mentre era seduto nella sala di controllo, Rodgers si unì alla band e suonò insieme a loro. Se non fosse stato per Jon Farriss che ha rotto la testa della grancassa alla fine della canzone, Rodgers non sarebbe apparso nella versione finale di "Original Sin". Tuttavia, Farriss non è stato in grado di ottenere rapidamente un sostituto per la testa, quindi la registrazione con Rodgers è quella che è finita sull'album.
- Nel 2010, forse per ritrovare un po’ del successo perduto, quello che restava degli INXS pubblicò un album con nuove versioni dei loro successi; tra questi venne re-incisa “Original Sin” chiamando alla voce Rob Thomas e la DJ cubana Yaleidys; se volete giudicare questa operazione questo è il link del video https://www.youtube.com/watch?v=4Wn0ftaO728
- Ed ora il significato del nome della band: INXS (da pronunciarsi '' in excess '', ovvero ''IN X S''). Il nome è ispirato dalla band inglese Xtc (sigla che può essere letta come "Ecstasy") e dalla fortunata pubblicità del marchio di produzione di marmellate australiane IXL (il protagonista dello spot, molto popolare all'epoca, sussurra a chi lo guarda "I excel in all I do"): i Farriss raccolgono l'idea e la rielaborano in INXS, col significato di "inaccessible". Si trovano in internet anche altri significati tra cui “in eccesso”, riferito probabilmente ai componenti della band, sei, ovvero un numero eccessivo rispetto alle altre.
I LUOGHI:
- Sydney. Molti pensano che Sydney sia la capitale dell’Australia e qualcuno a volte dice Melbourne, la capitale è Canberra. Sydney è la capitale dello stato del Nuovo Galles del Sud, ma è anche la città più popolosa dell'Australia. La popolazione stimata nel giugno 2023 era di quasi cinque milioni e mezzo di abitanti. Ho scelto questa città perché è dove il gruppo si è formato nel 1977.
LE DATE:
- La nostra canzone venne pubblicata in Australia nel dicembre 1983 (in un giorno non meglio precisato), anticipando di alcuni mesi l’album. Michael Kelland John Hutchence era nato il 22 gennaio 1960 e, come detto, morì il 22 novembre 1997.
LE COVER: (dal sito secondhandsongs.com)
- Una decina di cover circa riportate sul sito.
ALTRE TRE CANZONI IN CINQUE RIGHE:
- Come raccontato, la nostra “Original Sin” ha aperto la strada al successo del gruppo: tutti i brani più conosciuti sono perciò successivi e non può mancare "Need You Tonight" che ha raggiunto il #1 della Billboard USA, contenuta nell’album “Kick” del 1987. Dallo stesso album estraggo anche "New Sensation", e poi ancora un salto in avanti al 1990 per riascoltare "Suicide Blonde"
0
recensioni
Crediti:
per alcune parti del testo:
- https://www.ondarock.it/popmuzik/inxs.htm
- https://www.songfacts.com/facts/inxs/original-sin
- https://americansongwriter.com/3-ways-nile-rodgers-made-original-sin-one-of-inxs-most-enduring-hits/
per il testo in italiano:
- traduzione del testo originale, con personale riadattamento, con google translate
per la foto della copertina:
VAI ALLA PROSSIMA PAGINA: 088. TRUE COLORS (Cyndi Lauper)