079. WICKED GAME (Chris Isaak)
Articolo pubblicato il 10 gennaio 2024
Più di qualche autore nel mondo della musica deve la sua fortuna al cinema!
Chris Isaak è uno di questi ed il suo “mentore” è stato niente di meno che David Lynch.
Chi non ricorda “Twin Peaks”, la serie televisiva degli anni ’90 che raccontava la storia di Laura Palmer (o meglio delle indagini seguite al ritrovamento del suo cadavere) o per gli amanti del cinema “The Elephant Man” o il primo “Dune” o ancora “Velluto blu”: sono tutti diretti o creati dal regista David Lynch.
E proprio per il suo film del 1986 “Blue Velvet” Lynch decise di utilizzare due canzoni provenienti dall’album di debutto di un cantautore californiano: l’album, che si chiamava “Silvertone”, pur acclamato dalla critica, rimase praticamente sconosciuto al pubblico. Ma chi era quel cantautore?
Nato e cresciuto a Stockton, città operaia vicino alla baia di San Francisco, figlio di un operatore di carrelli elevatori, il nostro Chris, prendendo a prestito la chitarra di suo fratello, imparò a suonare da autodidatta e iniziò a scrivere canzoni da adolescente. La sua prima ispirazione venne dai musicisti country, come Hank Williams, che suo padre amava ascoltare alla radio. Frequentando negozi di dischi di seconda mano con sua madre, ha continuato la sua educazione musicale, scoprendo in prima persona il potere del primo rock 'n' roll, in particolare le registrazioni di Elvis Presley per la Sun Records. Questa esperienza, che gli ha cambiato la vita, ha contribuito a plasmare il suo futuro musicale. Isaak ha frequentato il college presso l'Università del Pacifico a Stockton. Al di fuori dei suoi studi accademici, trascorse gran parte del suo tempo allenandosi in una palestra di boxe, combattendo come peso massimo leggero. In seguito si spostò per un periodo in Giappone come studente di scambio, e fu lì che prese in considerazione per la prima volta una carriera nella musica. Laureatosi nel 1980 in inglese e comunicazione, Isaak si trasferì a San Francisco e qui iniziò ad esibirsi, formando la band rockabilly Silvertone. Il gruppo, che comprendeva il chitarrista James Calvin Wilsey, il bassista Rowland Salley e il batterista Kenney Dale Johnson, sarebbe diventata la band di supporto permanente del cantante/chitarrista.
Come detto però il primo album non ebbe fortuna di pubblico e Chris Isaak con i Silvertone rischiarono di perdere quel contratto con la Warner Bros, ma qui arrivò provvidenzialmente la mano “divina”… Vi fu un interessamento del cantante John Fogerty che cercò di convincere la casa discografica a conceder loro una seconda possibilità, ma a calare il carico fu proprio il regista David Lynch.
La carriera per il momento era salva ancora per un po’ e, facendo slittare il gruppo a band di supporto, due anni dopo Chris Isaak fece uscire il suo secondo album, omonimo, che iniziò a creare intorno al personaggio un seguito di pubblico anche fuori dagli States e non solo per i suoi dischi ma anche per i concerti live.
In questo periodo, Chris Isaak ebbe la possibilità di incontrare il leggendario Roy Orbison, uno dei cantanti che più lo hanno influenzato ed è stato onorato quando Orbison ha chiesto al giovane musicista di fungere da opening act per il suo tour. Dopo una esibizione, Isaak chiese ad Orbison: "Non so se scrivo hit o no". Orbison gli rispose: "Tu scrivi successi, solo che non lo sai". Come Isaak avrebbe spiegato in seguito, le parole di sostegno di quella icona della musica erano "esattamente ciò che avevo bisogno di sentire in quel momento".
La storia di “Wicked Game” comincia proprio in questo periodo di gestazione per il suo terzo album; così il cantante racconta come gli arrivò l’ispirazione del testo: l'ho scritta a tarda notte ed in poco tempo. Ricordo che una ragazza mi aveva chiamato e mi aveva detto: 'Voglio venire a parlare con te, e 'parlare' era un eufemismo. 'Voglio venire a parlarti fino a quando non sarai più in grado di stare in piedi'. E non appena ho riattaccato ho pensato: 'Oh, mio Dio. So che sarà un guaio. È sempre stata un problema. È una gatta selvatica.". E ho scritto 'Wicked Game': 'il mondo è in fiamme e nessuno può salvarmi tranne te. Quando è arrivata a casa, avevo già scritto la canzone. E penso che probabilmente fosse arrabbiata perché ero più eccitato dalla canzone che da lei!”
Durante l’estate dell’89 esce così il terzo lavoro dal titolo “Heart Shaped World” e raggiunge una non lusinghiera posizione #149 nella classifica degli album più venduti degli USA; nemmeno la pubblicazione del singolo “Wicked Game” in luglio riesce ad ottenere il successo che meriterebbe! Vabbè mettiamoci il cuore in pace e rimbocchiamoci le maniche per un nuovo lavoro, avrà pensato il nostro Chris. Ma c’erano due persone che credevano che questa canzone fosse veramente bella e degna di maggior successo: il primo è il solito David Lynch che nel suo film del 1990 “Wild at Heart” (uscito in Italia con il titolo “Cuore selvaggio”) oltre a Nicolas Cage, Laura Dern, Willem Dafoe, Isabella Rossellini e Harry Dean Stanton, usò una versione strumentale di "Wicked Game", ripetendo quanto fatto pochi anni prima.
L’altro è Lee Chesnut, che di mestiere faceva il direttore musicale della radio Power 99 di Atlanta, la stazione chiave della Top 40 di Atlanta, che racconta; “avevo finito di vedere "Wild at Heart" per la terza volta. Ogni volta che tornavo mi emozionavo sempre di più per questa ipnotica canzone strumentale del film. […] Sono rimasto davvero sorpreso quando ho scoperto che (la versione dell'album) aveva questa voce incredibilmente bella di Chris Isaak. Ho continuato ad ascoltarlo più e più volte in ufficio e alla fine ho detto al nostro direttore del programma: 'Mettiamolo alla radio per due giorni e vediamo cosa succede'. La prima volta che Power 99 ha suonato la canzone, i telefoni della stazione si sono illuminati come matti.” Convinto che la canzone fosse un successo, Chesnut iniziò a chiamare le stazioni di Tucson, Memphis e Seattle, incoraggiando i suoi amici radiofonici a suonare il brano. A novembre, così tante stazioni radio lo trasmettevano che l'etichetta discografica di Isaak, la Warner/Reprise Records, si affrettò a pubblicare un CD promozionale singolo.
L'album ha così iniziato a scalare le classifiche in America e in tutto il mondo, raggiungendo la #6 nella classifica pop di Billboard del 1991, e anche il singolo "Wicked Game" arrivò al #10 in USA e nella top10 in moltissimi paesi nel mondo.
Isaak ricorda così quel momento: “è stato davvero delizioso: dopo che il disco era uscito ed era ormai andato, vederlo tornare e diventare un successo. Ricordo che ero seduto sul divano di casa mia a guardare Hawaii Five-O e qualcuno mi chiamò e disse: 'Sei nella Top Ten e stai ancora salendo!'”
Bisogna dire che molto fece anche il nuovo video creato per l’occasione da Herb Ritts per la canzone con la top model Helena Christensen in topless su una spiaggia deserta delle Hawaii https://www.youtube.com/watch?v=jd-qI62gNJM , video in bianco e nero che aveva sostituito quello con la regia di Lynch, che alternava scene dal film all’esibizione di Isaak con il suo gruppo mentre esegue la canzone https://www.youtube.com/watch?v=DqaRPOEuFjQ
Se ancora forse mancava qualcosa, proprio quel video decretò per il nostro californiano il ruolo di sex symbol e di star multimediale.
Come già raccontato altre volte sono proprio i capolavori che vedono la luce, diciamo così, “facilmente” e ce lo ha confermato anche Chris Isaak in un’intervista:
"Penso che a volte ci sono motivi che arrivano molto velocemente e sei davvero contento
pensi, 'Wow, da dove viene questo?' È così veloce da scrivere.
E poi ci sono altre canzoni che scrivi ma è come fare i compiti.
È come se stessi davvero lavorando, mordendo la matita e lavorando su quella terza strofa.
La maggior parte delle volte si lavora.
Ma a volte si è fortunati".
LA TRADUZIONE IN ITALIANO DEL TESTO DI "WICKED GAME"
GIOCO CATTIVO
Il mondo andava a fuoco e nessuno tranne te poteva salvarmi
È strano quello che il desiderio fa fare alle persone sciocche
Non avrei mai neanche sognato di incontrare qualcuna come te
E non avrei mai sognato di perdere qualcuna come te
No, io non voglio innamorarmi
(Questo mondo è capace solo di spezzarti il cuore)
No, io non voglio innamorarmi
(Questo mondo è capace solo di spezzarti il cuore)
... di te
... di te
(Questo mondo è capace solo di spezzarti il cuore)
Che gioco malvagio da giocare, farmi sentire in questo modo
Che cosa crudele da fare, lasciare che io ti sogni
Che cosa malvagia da dire, che tu non ti sei mai sentita in questo modo
Che cosa crudele da fare, far sì che ti sognassi
E io non voglio innamorami
(Questo mondo è capace solo di spezzarti il cuore)
No, io non voglio innamorarmi
(Questo mondo è capace solo di spezzarti il cuore)
... di te
Il mondo andava a fuoco e nessuno tranne te poteva salvarmi
È strano quello che il desiderio fa fare alle persone sciocche
Non avrei mai neanche sognato che avrei amato qualcuna come te
E non avrei mai sognato di perdere qualcuno come te
No, io non voglio innamorarmi
(Questo mondo è capace solo di spezzarti il cuore)
No, io non voglio innamorarmi
(Questo mondo è capace solo di spezzarti il cuore)
... di te
(Questo mondo è capace solo di spezzarti il cuore)
... di te
(Questo mondo è capace solo di spezzarti il cuore)
No, io...
(Questo mondo è capace solo di spezzarti il cuore)
(Questo mondo è capace solo di spezzarti il cuore)
Nessuno ama nessun altro
CURIOSITA':
- Una buona parte del merito va attribuito anche a James Calvin Wilsey, il chitarrista del gruppo che con la sua Stratocaster del '65 ha colorato stupendamente la parte melodica di Wicked Game.
- Cosa c’entrano Blue Moon di Elvis Presley, brano del 1956 e Dark Therapy del gruppo Echobelly del 1995 con la nostra canzone? Secondo il libro “1001 Songs You Must Hear Before You Die” la prima ha influenzato e la seconda è stata influenzata da Wicked Game. A me non pare proprio, ma…
- Penso che qualche parolina in più la meriti il video del brano che così è raccontato da Wikipedia: Il video è stato diretto da Herb Ritts e girato alle Hawaii in quella che era precedentemente conosciuta come Kamoamoa Beach nel Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii sulla Big Island. La nuova spiaggia di sabbia nera è stata creata dalla lava del vulcano Kilauea che scorre nell'oceano a circa un miglio di distanza. La spiaggia è stata ricoperta di lava non molto tempo dopo che il video è stato girato. Il video mostra la top model Helena Christensen che si rotola e si diverte sulla spiaggia con Isaak. È stato girato per lo più in bianco e nero. Christensen è in topless per la maggior parte del video, anche se la sua nudità è nascosta dalle angolazioni della telecamera. Al centro del video, la Christensen si vede solo con il reggiseno e le mutandine di pizzo nero; Altre volte, indossa solo uno slip bianco da uomo. Il video ha ottenuto una forte rotazione su MTV e MTV Europe, vincendo gli MTV Video Music Awards per il miglior video maschile e la migliore fotografia. È stato classificato al #13 nella classifica "100 Greatest Videos" di VH1, al #4 nella classifica "50 Sexiest Video Moments" di VH1, al #73 nella classifica "The 100 Top Music Videos" della rivista Rolling Stone, al #1 nella classifica "The 30 Sexiest Music Videos of All Time" della rivista Rolling Stone e al #1 nella classifica "40 Sexiest Videos" di Fuse nel 2010. ( https://en.wikipedia.org/wiki/Wicked_Game )
- Sempre in merito al video è stato chiesto a Chris Isaak se ci fosse stato qualcosa tra lui e la top model al tempo del video e così ha risposto: “Helena è bellissima... Era, ovviamente, bellissima come l'abbiamo vista. Ma ho pensato che fosse davvero fantastica. È una grande attrice. Fingeva di piacermi. Voglio dire, non ci conoscevamo, e mi sento sempre come se dovessi spiegare alla gente: è un video, diamo credito alla ragazza, Helena è una brava attrice. Non faceva sesso con me, non era la mia ragazza, ma sfogava quell'energia così tanto che le persone vengono sempre da me, ancora oggi, i ragazzi vengono da me e dicono: "Ehi! Tu sei il ragazzo... chi è la ragazza nel video? […] la gente pensava che fossimo davvero amanti. Era un'attrice molto brava, una donna molto bella. Quando si pensa a una bella top model, si pensa a persone che dicono: "Ho bisogno di un'altra ora per i miei capelli!" o qualcosa del genere. Lei no, Mai. Sembra romantico nel video, ma nella vita reale siamo su una spiaggia... se guardi il suo corpo, ha la pelle d'oca. Ci gettavano addosso secchi di acqua di mare fredda per tenerci bagnati. E c'era un po' di vento, e lei stava congelando, voglio dire, stava solo tremando. Quando la tenevo stretta a me, molte volte la tenevo in braccio e pensavo "poverina, tieniti stretta a me, almeno avrai caldo". ( https://www.rockhall.com/chris-isaak )
I LUOGHI:
- Stockton-California, vicino alla baia di San Francisco. È l'undicesima città più popolosa della California e la 58° città più popolosa degli Stati Uniti. Nei dintorni della città sono stati girati diversi film tra cui due della serie di Indiana Jones.
LE DATE:
- 14 luglio 1989 è la data di uscita del singolo, che come raccontato non ebbe grandissima fortuna; la canzone però aveva visto la sua prima pubblicazione con l’uscita dell’album “Heart Shaped World” il 13 giugno 1989. Il film di David Lynch venne presentato in anteprima a Cannes il 25 maggio 1990 dove ha vinto la Palma d’oro. Christopher Joseph “Chris” Isaak è nato il 26 giugno 1956.
CHRIS ISAAK E L’ITALIA
- Il cantante è figlio di un operaio statunitense di origini tedesche e di una cameriera italiana, nativa di Tre Fontane, frazione di Montoggio, in provincia di Genova. Le sue origini liguri vennero raccontate dallo stesso Isaak quando apparve come ospite in una puntata di Domenica in, nella quale parlò anche della sua passione per il pesto alla genovese.
LE COVER: (dal sito secondhandsongs.com)
- Ci sono 223 cover del brano registrate sul sito. Tra queste i più famosi a cimentarsi sono stati: i R.E.M. (1995), le Girls Aloud (2005), i Turin Brakes (2007) ma anche Tori Amos, P!nk, Celine Dion, la versione “Gregorian” e poi il compianto Colin Vearncombe in arte “Black”, e anche Zucchero nel 2021, nonché un fitto stuolo di cantanti chill-out e smooth-jazz.
ALTRE TRE CANZONI IN CINQUE RIGHE:
- Nei tredici album prodotti da Chris Isaak sono contenute diverse canzoni che però non hanno ottenuto neanche un centesimo del successo di Wicked Game: sicuramente “Blue Hotel” e “San Francisco Day” rappresentano a meglio il personaggio e poi ricordo con piacere la cover di “Solitary Man” (di Neil Diamond del 1966 conosciuta in Italia con il titolo di “Se perdo anche te”)
0
recensioni
Crediti:
per alcune parti del testo:
- https://www.ondarock.it/songwriter/chrisisaak.htm
- https://web.archive.org/web/20190404224546/https://www.biography.com/people/chris-isaak-285948#big-break
- https://www.latimes.com/archives/la-xpm-1991-02-17-ca-1705-story.html
per il testo in italiano:
per la foto della copertina:
- https://www.discogs.com/it/master/4902-Chris-Isaak-Wicked-Game/image/SW1hZ2U6OTEyNzEyNg==
- https://www.discogs.com/it/master/4766-Chris-Isaak-Wicked-Game/image/SW1hZ2U6MjEyNjcxMQ==
VAI ALLA PROSSIMA PAGINA: 080. HEARTLESS (Kanye West)