072. CARELESS WHISPER (George Michael/Wham!)
Articolo pubblicato il 31 ottobre 2023
Ognuno di noi ha un personaggio famoso con il quale ha un'affinità,
un punto di contatto, un qualcosa che ha solo con lui
e con nessun'altro.
Per me, questo personaggio famoso è proprio George Michael. Anche se a nessuno interesserà, siamo nati lo stesso giorno e quindi potete capire come mi sono sentito quel natale del 2016 quando passò a miglior vita.
Oggi sono ormai quasi 7 anni ma allora "erano passati 12 anni dal suo ultimo album in studio, 20 anni dal suo ultimo successo entrato nella Top 10 degli Stati Uniti e 27 dalla vittoria del Grammy per l'album dell'anno con Faith, il successo del 1987 che ha generato classici come la title track e Father Figure. Per un breve periodo, alla fine degli anni '80, è stato la più grande star del mondo, un ex membro di una boy band che è riuscito a reinventarsi come una star solista in grado di stare al fianco delle icone dell'epoca - Michael Jackson, Madonna e Prince - con una presenza sorprendente, una voce di qualità innegabile e alcune delle canzoni più memorabili del decennio."
Lascio, a chi volesse ricordare la vita controversa del cantante con tutte le sue grandezze e gli scandali, il link all'articolo citato qui sopra: https://www.gqitalia.it/article/george-michael-documentario-netflix-rock-hall-of-fame
A dire il vero la storia di Careless Whisper è già stata raccontata da molti e fra questi ora mi ci metterò anche io, tanto bella e coinvolgente è questa storia ed ovviamente questa canzone.
Il tutto inizia molti anni prima della sua "tortuosa" produzione; così la racconta il nostro Georgios, di madre inglese ma figlio di un greco-cipriota: "Quando avevo dodici, tredici anni, dovevo accompagnare mia sorella, che aveva due anni più di me, a una pista di pattinaggio a Queensway, a Londra. C'era una ragazza con lunghi capelli biondi che si chiamava Jane. Ero un ragazzo grasso con gli occhiali e avevo una grande cotta per lei, anche se non avevo alcuna possibilità. Qualche anno dopo, quando avevo sedici anni, ebbi la mia prima relazione con una ragazza di nome Helen. Quando questa storia iniziava a raffreddarsi un po', scoprii che la ragazza bionda di Queensway si era trasferita proprio dietro l'angolo della mia scuola. E un giorno l'ho vista camminare lungo la strada accanto a me e ho pensato: da dove viene? Non sapeva che ero io. Era passato qualche anno e avevo un aspetto molto diverso. Poi abbiamo suonato in una discoteca scolastica con The Executive (la prima band di George Michael) e lei mi ha visto cantare e ha deciso che le piacevo. Mi ha invitato in un giorno in cui stavo aspettando il mio ascensore ed ero... "in cielo". E la ragazza, che non mi vedeva nemmeno quando avevo dodici anni, mi invitò a entrare. Così sono uscito con lei per un paio di mesi, ma non ho smesso di vedere Helen. Pensavo di essere intelligente: ero passato dall'essere un perdente totale a frequentare assieme due ragazze. In "Careless Whisper" la prima ragazza scopre la seconda, cosa che non era ancora mai successa."
È però proprio questa Jane, che ha ispirato la canzone: "ho iniziato un'altra relazione con una ragazza di nome Alexis senza finire quella con Jane. Tutto si è un po' complicato. Jane l'ha scoperta e si è sbarazzata di me... Mi sentivo in colpa per lei e l'idea della canzone nasce qui. Eravamo noi che ballavamo, perché ballavamo molto, e l'idea era... ma lei lo sa... ed è finita".
Qualche tempo dopo, siamo nel 1981, la nostra canzone nasce su un autobus che il nostro George prendeva per andare al lavoro: "ricordo esattamente dove ho inventato la linea di sax. Ricordo esattamente il tempo e il luogo. So che sembra davvero strano, ma ricordo con precisione anche dove ero seduto sull'autobus. Ricordo che stavo dando il denaro all'autista del bus e mi è venuta in mente questa linea di sax. Mi sono seduto sul fondo del bus e ho cominciato a comporre la canzone totalmente in testa. Ci ho lavorato per circa tre mesi nella mia testa". Il secondo step era condividere con il suo amico Andrew Ridgeley l'idea e poi, dopo alcuni ritocchi di quest'ultimo, registrare il solito nastro da mandare in giro per trovare qualche casa discografica disposta a pubblicarlo. La loro tenacia fu premiata e nel febbraio del 1982, Michael e Andrew ottennero il loro contratto discografico come Wham! con la Innervision. Mark Dean, il proprietario dell'etichetta, la definì una scommessa e visto il dopo sicuramente una scommessa stravinta.
Quando gli Wham! nel 1983 incidono il loro primo disco intitolato "Fantastic", l'immagine e lo stile pop adolescenziale che vogliono proporre non lasciano spazio a brani maturi e raffinati. "Careless Whisper" rimane così chiusa in un cassetto in attesa di tempi migliori, che arriveranno di lì a poco.
Infatti proprio in quel 1983 a Sheffield, in Alabama, venne registrata una prima versione (che verrà anche pubblicata in seguito ed è qui ascoltabile https://www.youtube.com/watch?v=u_C6GRj6LPY&t=3s ) prodotta da Jerry Wexler. "Dopo che la base musicale e la voce di George erano state registrate, Wexler aveva ingaggiato il miglior sassofonista di Los Angeles per fare l'assolo. "Arrivò alle undici e avrebbe dovuto andarsene alle dodici", ricordarono gli Wham! "Invece, dopo due ore, era ancora lì mentre tutti in studio rabbrividivano per l'imbarazzo. Semplicemente non riusciva a suonare il riff di apertura nel modo in cui George lo voleva, nel modo in cui era stato suonato nella demo." E pensare che nella versione demo l'assolo era stato eseguito da un amico di George che suonava il sax per divertimento nei pub.
Siccome George Michael non era soddisfatto della versione "Wexler", decise di ri-registrare e produrre la canzone da solo in uno studio londinese. Dopo aver provato otto sassofonisti, alla fine venne chiamato Steve Gregory che, grazie anche ad un trucchetto in fase di registrazione, riuscì a suonare proprio il motivo che George Michael aveva in mente.
Ad anticipare il secondo album del duo fu però "Wake Me Up Before You Go-Go" uscito nel maggio del 1984 accreditato agli Wham!; a fine luglio la nostra canzone venne finalmente pubblicata come secondo singolo in UK (ma sulla copertina appare solo il nome di George Michael). Passano due settimane ed è #1 in UK e poi in vetta alle classifiche di mezzo mondo ma non ancora negli USA. È proprio "Careless Whisper" che farà fare il botto anche in America al nostro George ma appena nel febbraio dell'anno dopo, quando anche lì sarà #1 nella Billboard vendendo solo negli States più di due milioni di copie. Il secondo album degli Wham! Intitolato "Make it Big" contiene come brano di chiusura proprio la nostra canzone in una versione di sei minuti e mezzo.
E chiudiamo con le dolenti note: George Michael non deve aver amato troppo questa canzone, che pur lo ha reso una star mondiale, avendo dichiarato di aver avuto più complimenti per la sua scrittura di quella parte di sax all'inizio della canzone che per qualsiasi altra cosa abbia mai scritto; inoltre nel 1991 disse: "Mi delude il fatto che si possa scrivere un testo in modo molto superficiale – e non particolarmente buono – e che possa significare così tanto per così tante persone. Questo è deludente per uno scrittore" In un'intervista con il numero di Natale 2009 di The Big Issue, Michael ha rincarato la dose:
"Sono ancora un po' perplesso sul perché
abbia fatto tale impressione sulla gente...
È perché così tante persone hanno tradito i loro partner?
è ironico che questa canzone
- che in qualche modo mi ha definito –
sia stata scritta proprio all'inizio della mia carriera,
quando ero ancora così giovane.
Avevo solo 17 anni e non sapevo praticamente niente,
e certamente niente di relazioni".
LA TRADUZIONE IN ITALIANO DEL TESTO DI "CARELESS WHISPER":
Cosa significa il termine " CARELESS WHISPER "? La traduzione potrebbe essere "sussurro incurante o negligente" ma in effetti è un termine gergale inglese che si riferisce a qualcosa che qualcuno dice senza pensarci davvero. In poche parole, si tratta di parole buttate là, uscite senza fare attenzione a quello che si dice.
George Michael si lamenta della conclusione della sua relazione con la sua compagna, dovuta però al fatto che lui ha avuto una relazione con un'altra donna. Il suo tradimento lo lascia con il cuore spezzato, solo e pieno di rimpianti. Nel ritornello appare l'iconica frase "I'm never gonna dance again, guilty feet have got no rhythm". Il tremendo senso di colpa del suo tradimento gli impedisce di "ballare" di nuovo con la sua amante. Perché i suoi piedi sono colpevoli? Perché i piedi non possiedono più il ritmo necessario per ballare con lei come faceva prima. Non è chiaro se il termine "danza" sia usato letteralmente o come metafora per riferirsi a qualcos'altro che era solito fare con la sua ragazza.
Mi sento così insicuro
mentre prendo la tua mano e ti conduco sulla pista da ballo
quando la musica muore
qualcosa nei tuoi occhi
richiama alla mia mente uno schermo d'argento
e tutti i suoi tristi arrivederci
Non ballerò mai più
piedi colpevoli che non hanno ritmo
benché sia facile fingere
so che non sei uno stupido
avrei dovuto far meglio che imbrogliare un amico
e sprecare la possibilità che mi era stata data
quindi non ballerò mai più
nel modo in cui ho ballato con te
Il tempo non può mai sanare
le conseguenze di parole buttate là da un buon amico
verso il cuore e la mente,
l'ignoranza è gentile
non c'è conforto nella verità
tutto ciò che troverai è sofferenza
Non ballerò mai più
piedi colpevoli che non hanno ritmo
benché sia facile fingere
so che non sei uno stupido
avrei dovuto far meglio che imbrogliare un amico
e sprecare la possibilità che mi era stata data
quindi non ballerò mai più
nel modo in cui ho ballato con te
mai più senza il tuo amore
Stanotte la musica sembra così alta
vorrei che fossimo lontani da questa folla
forse è meglio cosi
ci saremmo feriti l'un l'altro con le cose che avremmo voluto dirci
potevamo stare così bene assieme
potevamo vivere questo ballo per sempre
ma ora chi ballerà con me?
ti prego resta
E non ballerò mai più
piedi colpevoli che non hanno ritmo
benché sia facile fingere
so che non sei uno stupido
avrei dovuto far meglio che imbrogliare un amico
e sprecare la possibilità che mi era stata data
quindi non ballerò mai più
nel modo in cui ho ballato con te
(Adesso che sei andata via) adesso che sei andata via
(adesso che sei andata via) cos'ho fatto di così sbagliato, così sbagliato
da farti decidere di lasciarmi da solo?
CURIOSITA':
- Questa è la storia del demo come raccontata su Wikipedia: Il demo originale fu registrato dal produttore musicale locale Paul Mex, alla fine del 1981 insieme a "Wham Rap!" nel salotto dei genitori di Ridgeley trasformato in uno studio improvvisato con il TEAC 4-track Portastudio di Mex. Poiché la maggior parte della giornata era dedicata a "Wham Rap!" e siccome la madre di Ridgeley era tornata a casa, "Careless Whisper" dovette essere registrata in una sola ripresa molto rapidamente. Presentava una drum machine Doctor Rhythm, una chitarra acustica (suonata da Ridgeley) e un basso (suonato da Dave West), con la voce di Michael (registrata con un microfono attaccato al manico di una scopa). Il costo complessivo della registrazione fu di £ 20 (in gran parte a causa dell'affitto del Portastudio). Un secondo demo più completo fu registrato il 24 marzo 1982 all'Halligan Band Centre di Holloway, Londra, con una band di supporto e un riff di sassofono. Questo secondo demo includeva anche le canzoni "Club Tropicana" e "Wham Rap!". Michael ricorda quel giorno come: "uno dei momenti più incredibili della mia vita è stato ascoltare 'Careless Whisper' in demo come si deve, con una band, un sax e tutto il resto
- Ancora una curiosità sul brano: George, finite le superiori, per vivere aveva trovato due lavori: come usciere di giorno in un cinema di Watford, e la sera il disc-jockey in un ristorante greco, il Bel-Air a Bushey. Quando ormai si era convinto che la musica dovesse essere il suo futuro, decise di licenziarsi dal ristorante, ma l'ultima sera decise di mettere il nastro del demo di "Careless Whisper". La pista si riempì, malgrado la canzone fosse sconosciuta, e così capì di aver centrato il suo obbiettivo.
- La maggior parte delle canzoni degli Wham sono composte da George Michael ma Careless Whisper, che fu pubblicata come singolo di George Michael, è accreditata anche a Ridgeley! Altra contraddizione fu la pubblicazione negli Stati Uniti dove il singolo è uscito come "Wham! featuring George Michael.
- Nelle note del singolo poste sul retro c'è la bellissima dedica di George Michael "This record is dedicated to my mother and father - five minutes in return for 21 years"
I LUOGHI:
- Miami - Il video musicale ufficiale https://www.youtube.com/watch?v=izGwDsrQ1eQ&t=4s diretto da Duncan Gibbins, che in precedenza aveva diretto "Wake Me Up Before You Go-Go" utilizza la versione più breve del singolo invece della versione completa dell'album. George Michael ha come partner Lisa Stahl mentre Madeline Andrews-Hodge interpreta la donna che attira George. È stato girato a Miami, in Florida, nel febbraio 1984 e presenta luoghi come Coconut Grove e Watson Island. La parte finale del video mostra Michael che si sporge da un balcone all'ultimo piano delle Grove Towers di Miami. Secondo il produttore Jon Roseman, la produzione del video è stata "un fottuto disastro". Secondo la co-protagonista di Michael, Lisa Stahl, "Hanno perso il filmato della nostra scena del bacio, quindi abbiamo dovuto rigirarlo, cosa di cui non mi sono lamentata... Poi George ha deciso che non gli piacevano i suoi capelli, così ha fatto volare sua sorella dall'Inghilterra per tagliarli e abbiamo dovuto rigirare altre scene". Poiché la band sentiva di aver "rovinato" il video, ulteriori filmati di Michael che cantava la canzone sul palco furono successivamente girati al Lyceum Theatre di Londra. Una prima versione originale del video è stata montata con la versione di Jerry Wexler del 1983, e presentava Ridgeley come cameo, mentre consegnava una lettera a un Michael dai capelli scuri. Questa versione aveva una trama più dettagliata, ma è stata poi rieditata in seguito. La performance video (versione del 1984) è stata ufficialmente caricata sul canale YouTube di George Michael il 24 ottobre 2009. Il 25 marzo 2023 ha superato 1 miliardo di visualizzazioni su YouTube.
LE DATE:
- 24 luglio 1984 è la data di uscita del secondo singolo del secondo album degli Wham! che come già raccontato è considerato anche il primo singolo solista di George Michael. Mentre Andrew John Ridgeley era nato il 26 gennaio del 1963, non posso non ricordare la data di nascita di George ovvero il 25 giugno del 1963 quando si chiamava Georgios Kyriacos Panayiotou; a proposito di date ricordo ancora quel natale 25 dicembre 2016 dove ci lasciò a causa di una cardiomiopatia dilatativa con miocardite.
LE COVER: (dal sito secondhandsongs.com)
- La bellezza di questa canzone è sottolineata dal numero di versioni successive: quasi 200 di cui moltissime strumentali! Nel corso degli anni molti artisti hanno realizzato delle cover di questa canzone; tra i tanti ricordo la nostra Mina, le Bananarama, Julio Iglesias, Gloria Gaynor, e Richard Clayderman. Deve aver trovato pane per i suoi denti anche il famoso il sassofonista new age Kenny G, che non venne chiamato ad eseguire l'assolo forse perché ancora agli albori della sua carriera, la cui versione e ascoltabile qui: https://www.youtube.com/watch?v=bYOE4XnrNeo
ALTRE TRE CANZONI IN CINQUE RIGHE:
- Un brano degli Wham! non può mancare perciò scelgo la spumeggiante "Wake Me Up Before You Go Go". Per la carriera solista, tra le tantissime, "I Want Your Sex (Part 1 & 2)" dall'album del 1987 intitolato "Faith" e come terzo brano la sua versione cover di "Roxanne" dei Police contenuta in un album bellissimo di sole cover intitolato "Songs from the last Century" del 1999.
Crediti:
per alcune parti del testo:
- https://brokeandtalented.com/meaningofcarelesswhisper/
- https://www.gqitalia.it/article/george-michael-documentario-netflix-rock-hall-of-fame
- https://www.songmeaningsandfacts.com/meaning-of-careless-whisper-by-george-michael-and-wham/
- https://en.wikipedia.org/wiki/Careless_Whisper
- citazione dal libro "Quello che le canzoni non dicono. Storie e segreti dietro alle nostre canzoni del cuore" di Davide Pezzi – ed. Youcanprint - 2021.
per il testo in italiano:
per la foto della copertina:
- https://www.discogs.com/it/master/102717-George-Michael-Careless-Whisper-/image/SW1hZ2U6MTEzODc4NDk=
- https://www.discogs.com/it/release/2032460-Wham-Featuring-George-Michael-Careless-Whisper/image/SW1hZ2U6MzE5ODU4Mw==
VAI ALLA PROSSIMA PAGINA: 073. RUNNING UP THAT HILL (A DEAL WITH GOD) (Kate Bush)