071. MISSING Todd Terry Remix (Everything but the Girl)
Articolo pubblicato il 19 ottobre 2023
Alle volte nel mondo della musica succede anche questo:
curi una band per otto album, li pubblichi e li promuovi ma quando li molli…
Bam!
E nel nostro caso è proprio successo questo: gli Everything But The Girl avevano un contratto con la "Blanco Y Negro" già dal 1984, ma dopo dieci anni ed un ultimo lavoro senza grande risonanza, furono abbandonati dall'etichetta. Quell'album era proprio "Amplified Heart" che contiene la versione originale della nostra canzone. Veramente poca perspicacia e un cattivo tempismo per l'etichetta che…
Lo vedremo tra poco ma intanto conosciamo un po' meglio questo ennesimo duo nella musica e nella vita.
Ben Watt e Tracey Thorn erano due studenti dell'Università di Hull quando si sono incontrati. (Forse qualcuno ricorda la storia di The Housemartins che provenivano anche loro da questa cittadina inglese di provincia?) Lei era la cantante del gruppo Marine Girls mentre lui contribuì con una foto alla copertina del loro LP Lazy Ways. Entrambi erano sotto contratto con la casa discografica indipendente Cherry Red Records come artisti solisti. Finirono per diventare inseparabili, formando il loro gruppo nel 1982 e sposandosi non molto tempo dopo.
La prima esperienza prodotta dai due fu un singolo che si affiancò ai due album solisti, che pubblicarono separatamente nel 1982. Il primo lavoro targato EBTG includeva una rivisitazione del classico "Night and Day" di Cole Porter ed una ri-registrazione della canzone delle Marine Girls, "On My Mind"; la prima incisione risale al 1982 ma fu ristampata nel 1983, visto l'interesse nascente verso la coppia, che fu messa sotto contratto dall'etichetta indie "Blanco y Negro Records".
Seguirono diversi album spesso osannati dalla critica che li inserì come "parte dello stile di musica jazz / popolare noto come "sophisti-pop", insieme ad altri artisti britannici come Carmel, Swing Out Sister, Sade, Matt Bianco e The Style Council. Sia Watt che Thorn furono musicisti ospiti nell'album Café Bleu degli Style Council, mentre gli Everything but the Girl lavorarono con il produttore Robin Millar che contemporaneamente produsse anche l'album di debutto di Sade nello stesso studio, alternando collaborazioni con le due band."
Lentamente il loro stile cambiava e, dapprima utilizzando una vera e propria orchestra, poi mescolando strumentazione acustica con batteria sequenziata e sintetizzatori, continuarono a produrre ottima musica e percorsero gli anni '80 aumentando la loro popolarità nella nativa Gran Bretagna ed in Europa, senza però riuscire ad entrare ai primi posti delle classifiche.
Il 1990 aprì al gruppo le porte degli States soprattutto grazie al singolo "Driving" che ricevette una heavy rotations sulle radio alternative americane per adulti. Poteva essere l'inizio di un ben più vasto successo ma stavolta la sfortuna ci mise lo zampino! Il 1992 sembrò infatti chiudere definitivamente la loro carriera: alla vigilia di un tour in Nord America, Ben Watt venne ricoverato d'urgenza in un ospedale di Londra dove gli venne diagnosticata una rara malattia autoimmune, la sindrome di Churg-Strauss, una malattia che può portare alla morte. Dovette subire svariate operazioni, trascorrendo nove settimane dentro e fuori dalla terapia intensiva e perse 23 kg durante l'estate del 1992. Per fortuna questo percorso ebbe un esito felice, ma lasciò inevitabilmente sulla coppia pesanti strascichi.
Arriviamo così alla storia di "Missing".
Siamo nel 1994 e per rientrare in pista il duo pensa ad un disco folk-soul ma poi decide di affidare alcuni brani al produttore John Coxon, che aggiungendo sonorità elettroniche, creerà uno stile emulato da tanti altri negli anni successivi.
Ne esce l'album "Amplified Heart", un mix di ballate e di brani più ritmati, che cercavano di intercettare le sonorità allora in voga; la casa discografica, non rimanendo particolarmente impressionata dal disco e dalle vendite iniziali, decise di licenziare il duo (che negli States invece rimase legato alla Atlantic Records).
All'interno del disco troviamo un brano con sonorità vagamente Fleetwood Mac che però non svetta rispetto agli altri: "Missing". Tracey Thorn, autrice del testo, dichiarò a Rolling Stone che originariamente doveva essere un brano orientato alla "dance": "È stato scritto con quell'idea in mente, totalmente... Abbiamo invece messo su una sorta di groove house rilassato".
La vita toglie, la vita dà: dopo che la canzone venne remixata diverse volte, l'anno dopo, il duo affidò il brano a Todd Terry, produttore e DJ di musica "House", per un nuovo remix. Sempre la cantante ricorda: "quando l'abbiamo data a Todd, l'ha portata in una direzione House newyorkese davvero forte: aveva una semplicità reale, ma allo stesso tempo molto contagiosa".
Anche Ben Watt ha precisato: "Il mix di Todd è stato un momento fortuito. Quando ci ha consegnato il mix, nessuno ha pensato, wow, un disco di successo. È stato visto come un mix per i club notturni. La gente ha deciso che doveva essere un successo. Hanno ballato con "Missing" e l'hanno richiesto."
Il produttore Todd Terry ha rivelato come il suo lavoro non fu subito ben accolto dagli EBTG: "Il gruppo e alcuni dei ragazzi dell'etichetta sentivano che non si adattava alla loro immagine. Abbiamo combattuto perché il disco uscisse. Ci credevamo e credevamo che fosse ciò di cui quel gruppo aveva bisogno in quel momento."
Ed aveva ragione lui poiché questa versione divenne un successo mondiale, raggiungendo alla fine la posizione #2 della Billboard Hot 100 e trascorrendo un anno ininterrotto (55 settimane in totale) nella classifica statunitense; la canzone è entrata nella Top 10 di quasi tutte le classifiche del mondo ed è arrivata al #1 in Canada, Germania e Italia. "Missing" ha venduto oltre tre milioni di copie.
La canzone è nata da un'idea di Ben Watt, che ha scritto la melodia principale pensando alla sua dolorosa esperienza. Il testo di "Missing" parla della mancanza, del vuoto, che si prova quando una persona cara se ne va e della lotta per andare avanti. Sicuramente i gravissimi problemi di salute e la quasi morte di Ben hanno dato un tocco di sincerità al testo. Anche il paragone dell'acqua e del deserto hanno reso se possibile ancora più appassionante il testo.
Il video, diretto dal regista inglese Mark Szaszy, è stato girato per il singolo https://www.youtube.com/watch?v=U56Ns66Qrb8 ; successivamente è stato riadattato per la versione "Todd Terry Remix" e, pubblicato su YouTube nel giugno 2018, ha raggiunto in poco tempo 25 milioni di visualizzazioni. Questo è il link e, se attivi, trovate anche i sottotitoli con il testo o con la traduzione https://www.youtube.com/watch?v=IAkY5m00rpY .
Raccontare tutto quello che è successo dopo alla coppia e come è andata la loro vita si potrebbe riassumere in questo titolo di un articolo dedicato al loro nuovo album dopo quasi 25 anni di assenza dalla scena musicale:
"Avevamo messo in soffitta la band.
Cresciuti i figli ci siamo ritrovati"
LA TRADUZIONE IN ITALIANO DEL TESTO DI "MISSING"
Scendo dal treno
Sto camminando di nuovo lungo la tua strada
e accanto alla tua porta
ma tu non vivi più qui
sono passati anni da quando sei stato qui
Ora sei scomparso da qualche parte, come nello spazio profondo
Hai trovato un posto migliore
E mi manchi
come ai deserti manca la pioggia
e mi manchi
come ai deserti manca la pioggia
Potresti essere morto?
sei sempre stato due passi più avanti,
di tutti
noi camminavamo dietro mentre tu correvi
Guardo la tua casa
e posso quasi sentirti urlare verso di me
nel punto dove di solito io stavo.
E mi manchi
come ai deserti manca la pioggia
e mi manchi
come ai deserti manca la pioggia
Torno sul treno
E mi chiedo: "perché sono venuta di nuovo qui?"
posso confessare
che sono stata a cercare il tuo vecchio indirizzo
Gli anni hanno dimostrato
di non offrirmi nulla da quando te ne sei andato
Sei via da molto
ma io non ce la faccio ad andare avanti…
E mi manchi
come ai deserti manca la pioggia
e mi manchi
come ai deserti manca la pioggia
Scendo dal treno
Sto camminando di nuovo lungo la tua strada
e accanto alla tua porta,
immagino che non vivi più lì
Sono anni che non sei lì
Ora sei scomparso da qualche parte,
come nello spazio profondo
Hai trovato un posto migliore
e mi manchi
e mi manchi
Hai trovato un posto migliore
e mi manchi
come ai deserti manca la pioggia
e mi manchi
come ai deserti manca la pioggia
come ai deserti manca la pioggia
come ai deserti manca la pioggia
come ai deserti manca la pioggia
CURIOSITA':
- Da dove viene lo strano nome "Everything But The Girl"? Nei pressi dell'Università di Hull, dove i due si conobbero, c'era un negozio di mobili chiamato Turner; lo slogan pubblicitario di questo negozio, che appariva accanto all'insegna, era proprio questo ad indicare che si poteva trovare tutto per la casa… ma non la moglie.
- A parziale discapito dell'etichetta discografica c'è da dire che il penultimo album, quello del 1991 ovvero "Worldwide" era stato quello che si direbbe un fiasco, sia per la critica che per il pubblico, raggiungendo una scarsa #29 in UK e praticamente nulla nel resto del mondo. L'inizio tiepido del successivo con i singoli "Rollercoaster" e "Missing" fuori dal top delle classifiche fu la causa scatenante della rottura.
- L'album, grazie alle varie versioni di "Missing", è riuscito a vendere nel mondo quasi un milione di copie tra la versione originale e le sue successive ristampe.
I LUOGHI:
- Hampstead, un quartiere a nord di Londra. Siccome ho già parlato di Hull ho scelto così il luogo dove la coppia vive attualmente; è famosa perché la sua Stazione della metropolitana costruita nel 1907 è la più profonda della rete metropolitana di Londra.
LE DATE:
- L'album "Amplified Heart" con la prima versione di "Missing" è stato pubblicato il 13 giugno 1994 e quindi potremmo darla come data di nascita. Il nostro brano vide, nella sua album version, una prima pubblicazione come singolo il giorno 8 agosto 1994, mentre la versione Todd Terry Remix venne pubblicata il 16 ottobre 1995. I coetanei Benjamin Brian Thomas Watt (che nacque il 6 dicembre 1962) e Tracey Thorn (nata il 26 Settembre 1962) erano trentatreenni all'esplosione del loro successo nel mondo.
LE COVER: (dal sito secondhandsongs.com)
- Il nostro sito riporta una quarantina di versioni molte di artisti specializzati nel riproporre vecchi successi sotto nuova veste, stile smooth Jazz, lounge o chillout: tralasciando i più famosi ecco una bella versione dei 48th St. Collective ascoltabile qui: https://www.youtube.com/watch?v=evS7St4T2W0&t=1s
ALTRE TRE CANZONI IN CINQUE RIGHE:
- Rimaniamo nello stesso album per segnalare un altro brano che avrebbe potuto avere maggior successo ovvero "Rollercoaster". Dai primi album sicuramente non può mancare "Each And Every One" anno 1984. Come terzo brano la scelta è su una cover che, rifatta alla loro maniera, ha ottenuto nuova vita e cioè "I Don't Want To Talk About It" già di Rod Stewart .
Crediti:
per alcune parti del testo:
- https://www.songfacts.com/facts/everything-but-the-girl/missing
- https://en.wikipedia.org/wiki/Everything_but_the_Girl
per il testo in italiano:
per la foto della copertina:
- https://www.discogs.com/it/release/12411178-Everything-But-The-Girl-Missing-The-Remix-EP/image/SW1hZ2U6MzU3MzAxNjY=
- https://www.discogs.com/it/release/19859-Everything-But-The-Girl-Missing/image/SW1hZ2U6MzMyMTgyOTY=
VAI ALLA PROSSIMA PAGINA: 072. CARELESS WHISPER (George Michael/Wham!)