069. YOUR LOVE IS KING (Sade)
Articolo pubblicato il 2 ottobre 2023
Circa una sessantina di piccole perle pubblicate ma tutto iniziò da qui…
Se si pensa ad una cantante che racchiuda in sé classe, bravura e fascino il primo nome che viene alla mente è quello di Sade, il cui vero nome è Helen Folasade Adu.
Non mi voglio subito scontrare con il solito dilemma ovvero "Sade o i Sade"; i più ben informati sanno infatti che il gruppo portava esattamente lo stesso nome della cantante. Non vi offendete perciò se parlerò di "Sade" indifferentemente per designare il gruppo o la cantante: ognuno poi legga pure come vuole.
"Helen Folasade Adu è nata a Ibadan, in Nigeria. Suo padre era nigeriano, professore universitario di economia; sua madre era un'infermiera inglese. La coppia si incontrò a Londra mentre lui studiava alla LSE e si trasferirono in Nigeria poco dopo essersi sposati. Quando nacque la loro figlia, nessuno la chiamò con il suo nome inglese, ma la versione abbreviata di Folasade (che significa "coronata di ricchezza") rimase per sempre. Poi, quando aveva quattro anni, i suoi genitori si separarono e sua madre riportò Sade e suo fratello maggiore in Inghilterra, dove inizialmente vissero con i nonni appena fuori Colchester, nell'Essex. Sade è cresciuta ascoltando musica soul americana, in particolare l'onda guidata nel 1970 da artisti come Curtis Mayfield, Donny Hathaway e Bill Withers. Da adolescente, ha visto i Jackson 5 al Rainbow Theatre di Finsbury Park a Londra, dove lavorava dietro il bancone nei fine settimana. "Ero più affascinata dal pubblico che da tutto ciò che stava accadendo sul palco. Avevano attratto bambini, madri con bambini, anziani, bianchi, neri. Ero davvero commossa. Questo è il pubblico a cui ho sempre puntato". La musica non era la sua prima scelta come carriera. Ha studiato moda alla St Martin's School Of Art di Londra, (e dopo la laurea, ha lavorato come modella e come designer di abbigliamento maschile) ha iniziato a cantare solo dopo che due vecchi amici di scuola con un gruppo alle prime armi l'hanno avvicinata per aiutarli con la voce. Un po' con sua sorpresa, scoprì che mentre il canto la rendeva nervosa, le piaceva scrivere canzoni. Due anni dopo aveva superato la sua paura del palcoscenico e cantava regolarmente con una band funk latina del nord di Londra chiamata Pride.
E qui comincia la storia di "Your love is king".
Sade ha fatto una lunga gavetta on the road con i Pride. Per tre anni, dal 1981, lei e gli altri sette membri della band andarono in tour nel Regno Unito, spesso con lei alla guida. Gli spettacoli dei Pride presentavano un segmento in cui Sade era frontman (o meglio frontwoman) di un quartetto che suonava numeri più tranquilli e jazz. Una di queste, una canzone intitolata "Smooth Operator", che la stessa Sade aveva co-scritto, attirò l'attenzione dei talent scout delle case discografiche. Ben presto, tutti volevano metterla sotto contratto, ma non volevano il resto del gruppo. Ostinatamente fedele ai suoi amici della band, Sade si rifiutò di andarsene. E solo 18 mesi dopo cedette e firmò per la Epic Records, a condizione di portare con sé i tre compagni di band che ancora compongono l'entità conosciuta come Sade: il sassofonista Stuart Matthewman, il tastierista Andrew Hale e il bassista Paul Spencer Denman.
"Your Love Is King" fu scelto come primo singolo e divenne una top 10 britannica nel febbraio 1984 e da questo momento la vita di Sade, e quella della band, cambiò per sempre. L'eleganza sobria della musica in combinazione con il suo look, non specificamente esotico eppure sofisticato ma in maniera naturale, ha lanciato Sade come il volto femminile dello stile nel decennio degli ottanta dello scorso secolo."
L'album intitolato "Diamond Life" uscì il 16 luglio del 1984, ma come citato dal suo sito ufficiale, ci vollero due anni dopo la formazione ufficiale del gruppo; alla fine pur essendo un album di debutto, raggiunse una sorprendente certificazione di quattro dischi di platino sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti, vendendo più di sette milioni di copie in tutto il mondo e vincendo un BRIT Award come "Best Album". L'onda lunga dell'album portò anche Sade a vincere il Brit Award come "Miglior Artista Femminile Internazionale" nel 1985. Questo album detiene tuttora un record e cioè il lavoro di debutto più venduto in assoluto da una vocalist donna britannica.
Siccome spesso è stato oscurato, parlando di questo brano, bisogna dare il dovuto riconoscimento a Stuart Matthewman, membro fondatore dei Sade ma anche co-autore del brano insieme alla "divina" e esecutore dello splendido intro di sassofono che lo marchia in maniera indelebile e ce lo fa riconoscere fin dalla prima nota.
La canzone "Your Love Is King", diventata un classico intramontabile, parla dell'esperienza travolgente e appagante dell'amore. Con una voce vellutata e sensuale, Sade trasmette all'ascoltatore la sensazione di essere completamente avvolto e guidato dall'amore; l'amore che, quasi fosse un sovrano, governa il cuore e l'anima. La canzone celebra pertanto la purezza dell'amore e trasmette l'idea di lasciarsi andare alle emozioni più profonde che ne possono scaturire. In questo testo, invece, alcuni hanno trovato chiari riferimenti ad un amore molto più "carnale" mentre c'è chi interpreta il testo in maniera spirituale e lo considera un amore "celeste" verso il Signore.
L'irascibile critica britannica ha spesso preso di mira la cantante, accusandola di dare performance poco brillanti e di coltivare un suono omogeneizzato da salotto, fin dal primo album anche se da quel momento in poi le riviste facevano a gara per metterla in copertina e le vendite dei suoi dischi andavano a gonfie vele. Proprio per questo motivo Sade è sempre stata molto restia a rilasciare interviste e perciò è impossibile trovare una sua interpretazione sul vero significato di "Your Love is King".
Se forse qualcuno se lo fosse perso o peggio non ricordasse la canzone, ecco il video originale, diretto da Jack Semmens, con una giovanissima Sade, che riesce anche a fare qualche piccolo trucchetto di magia con le carte da gioco: https://www.youtube.com/watch?v=k1ljpLQ1V6Y
Ricordando che moltissimi suoi colleghi hanno dichiarato di amarla e di essere stati influenzati dalla sua musica, chiudo riportando un passo tratto dal suo sito ufficiale relativo ai tempi duri della cantante prima che la nostra canzone aprisse per lei la "vita di diamante":
"Ero solita salire sul palco con i Pride tremando. Ero terrorizzata.
Ma ero determinata a fare del mio meglio e ho deciso che se avessi cantato,
avrei cantato nel modo in cui parlo,
perché è importante essere sé stessi".
LA TRADUZIONE IN ITALIANO DEL TESTO DI "YOUR LOVE IS KING":
Il tuo amore è re
Incoronato nel mio cuore
Il tuo amore è re
Non c'è mai bisogno di separarsi
I tuoi baci risuonano
Sempre più dentro la mia testa
Toccando ogni parte di me
Questo fa cantare la mia anima
Strappando una parte del mio cuore
Sto piangendo per averne ancora
Il tuo amore è re
Incoronato nel mio cuore
Il tuo amore è re
Tu sei quello che detta la legge al mio cuore
I tuoi baci risuonano
Sempre più dentro la mia testa
Toccando ogni parte di me
Questo fa cantare la mia anima
Strappando una parte del mio cuore
Il tuo amore è re
Sto arrivando
Io sto arrivando
Fammi ballare dentro…
Il tuo amore è re
Incoronato nel mio cuore
Il tuo amore è re
Non c'è mai bisogno di separarsi
I tuoi baci risuonano
Sempre più dentro la mia testa
Toccando ogni parte di me
Questo fa cantare la mia anima
Strappando una parte del mio cuore
Sto piangendo per averne ancora
Toccando ogni parte di me
Questo fa cantare la mia anima
Sto piangendo per averne ancora
Il tuo amore è re
Questa non è fede cieca
Questo non è
No-no-no
un sogno triste o sbagliato
Questa non è fede cieca
Il tuo amore è reale
Devo incoronarmi con il tuo cuore
(Il tuo amore è re)
Non c'è mai il bisogno di separarsi
Oh toccami
(Il tuo amore è re)
Io sto venendo
Fammi ballare
Si-si-si-si
Dentro
CURIOSITA':
- Volete una bella lista di cinquanta canzoni d'amore? E' la cosiddetta "The Heavy Power List" e la trovate qui: https://heavy.com/entertainment/2017/02/top-best-love-romantic-songs-list/ e guarda un po' chi c'è al settimo posto…
- Se pensate di conoscere tutte le canzoni di Sade, penso che questa non l'abbiate mai sentita… scommettiamo? Preciso che non è stata mai pubblicata in nessun album https://www.youtube.com/watch?v=OrEqGxSxuBY e si trova solo come lato B della versione 7 e 12 pollici della nostra canzone. Il titolo: "Love Affair With Life".
- All'epoca del primo album, Diamond Life, nel 1984, la vita reale di Sade era tutt'altro che di diamante. Viveva in una caserma dei pompieri convertita a Finsbury Park, a nord di Londra, con il suo fidanzato di allora, il giornalista di riviste di moda Robert Elms. Non c'era riscaldamento, il che significava che doveva vestirsi a letto. Il gabinetto, che era solito ghiacciare in inverno, era sulla scala antincendio. Il bagno era in cucina; così ricorda quel periodo: "Stavamo congelando, praticamente".
- Neanche un anno dopo dalla sua affermazione Sade venne invitata al Live Aid e qui https://www.youtube.com/watch?v=zwDjJP_l5AY è possibile vedere la sua versione live della nostra canzone.
- Sade ha avuto un ruolo anche nel film Absolute Beginners del 1986, la cui colonna sonora è veramente piena di successi; la cantante interpreta il brano Killer Blow non apparso su nessun suo album.
I LUOGHI:
- Ibadan, in Nigeria è la città dove è nata Sade e come ci ricorda wikipedia: "È la terza città più grande per popolazione in Nigeria dopo Lagos e Kano, con una popolazione totale di 3.649.000 (al 2021) e oltre 6 milioni di persone all'interno della sua area metropolitana. È la città più grande del paese per area geografica. Al momento dell'indipendenza della Nigeria nel 1960, Ibadan era la città più grande e popolata del paese e la seconda più popolosa dell'Africa dopo il Cairo."
LE DATE:
- Nel Regno Unito, la canzone è stata ufficialmente pubblicata il 25 febbraio 1984 mentre l'album uscì appena il 16 luglio 1984 pur essendo stato registrato tra ottobre e novembre dell'anno prima. La nostra Sade era nata il 16 gennaio 1959 e quindi arrivò al successo da venticinquenne.
LE COVER: (dal sito secondhandsongs.com)
- Ci sono circa una ventina di versioni di cui una buona parte strumentali. La più famosa è la reinterpretazione di Will Young per la colonna sonora di uno dei sequel di Bridget Jones. Una delle più belle versioni a mio parere è quella dello sconosciuto João Pinheiro che ha interpretato molte canzoni di Sade nel suo album "João canta Sade" del 2005.
ALTRE TRE CANZONI IN CINQUE RIGHE:
- Come dicevo all'inizio, è difficile scegliere tra sessanta perle; ma tre bisogna per forza sceglierle per cui dirò: dallo stesso album "Smooth Operator" forse la sua canzone più famosa e quella più ascoltata su Spotify. Dall'album Promise del 1986 "The sweetest Taboo" e dall'anno 2000 la splendida "By your side"
Crediti:
per alcune parti del testo:
per il testo in italiano:
per la foto della copertina:
- https://www.discogs.com/it/release/1260605-Sade-Your-Love-Is-King/image/SW1hZ2U6NDAxMzgyNg==
- https://www.discogs.com/it/master/43936-Sade-Diamond-Life/image/SW1hZ2U6NjUyNjEwMw==