025. AVALON (Bryan Ferry & Roxy Music)
Articolo pubblicato il 13 maggio 2021
Per parlare di "Avalon" vorrei partire stavolta dalla fine.
Cominciamo, perciò, guardando tutti insieme il video che trovate facilmente su YouTube.
Non siete pratici?
Allora cliccate qui: https://www.youtube.com/watch?v=bpA_5a0miWk
Penso che sia per i maschietti (bella la ragazza anche se non una grande ballerina), ma soprattutto per le donne, questo è video che non lascia indifferenti, che smuove qualcosa dentro! Sicuramente è uno di quei video che vi saranno tornati in mente se eravate giovani nel 1982. Come lo ero io!
La canzone racconta di una festa che sta ormai finendo e proprio mentre tutti se ne stanno andando appare dal nulla lei, bellissima, che non vedeva l'ora di ballare con voi una samba o una bossa nova. Sarà certamente capitato anche a voi... No! Ah, è vero, bisogna chiamarsi Bryan Ferry.
Come direbbe chi viene chiamato a parlare in pubblico e non sa cosa dire: "Avalon è un punto di arrivo ma anche un punto di partenza".
E' il decimo ed ultimo album che porta il marchio Roxy Music; Bryan Ferry & co. hanno lasciato da parte il rock sperimentale e l'art rock degli esordi e sulla scia dei precedenti due album hanno accentuato il lato "romantico", un pop notturno che segnerà il successivo cammino solista di Bryan Ferry e gli porterà in dote un pubblico sicuramente più vasto e certamente molto più femminile rispetto a prima.
I Roxy insieme a David Bowie ed a Marc Bolan dei T-Rex sono ritenuti gli ispiratori di quel movimento nato all'interno della New Wave di fine anni '70 e primi anni '80 e soprannominato New Romantic. Se non fosse che alla fine del 1981 il movimento originale era per la gran parte dissipato, anche perché questa etichetta andava stretta a molti e veniva perciò rifiutata, verrebbe da pensare che quest'album abbia aperto la strada ai primi Spandau Ballet, ai primi Duran Duran, ai Visage e a tutti gli altri. Mi piace considerare quest'album la consacrazione del movimento New Romantic, sfrondato dagli eccessi nel vestiario androgino e dai pesanti trucchi che come si vede dal video non ci sono proprio più; ma è anche il punto di arrivo di questa moda musicale, la sua pietra tombale posta proprio da uno dei suoi ispiratori.
(https://www.youtube.com/watch?v=Idkdr1s64HA&t=4s è un bellissimo video, purtroppo in inglese su questa "corrente" musicale).
Se dovessi trovare l'aggettivo che meglio definisce tutto questo progetto è sicuramente: raffinato. E' davvero un album seducente, contraddistinto da una meticolosa ricerca dell'eleganza. Partiamo dalla copertina dell'album, che è quella che vedete all'inizio del post, con quel suo clima misterioso e anche un po' mistico: "Bryan Ferry ha iniziato a lavorare all'album mentre si trovava a Crumlin Lodge sulla costa ovest dell'Irlanda, con la sua ragazza Lucy Helmore, che ha poi sposato nel 1983. Il lago che figura nella copertina è quello che si vedeva dal loro alloggio. La copertina, anche se in modo meno evidente dei precedenti, prosegue la tradizione degli album dei Roxy Music di mostrare immagini di donne. Infatti anche in questo caso la figura che appare di spalle con un elmo medievale e un falco appollaiato sul guanto è la ragazza di Bryan, ad evocare l'ultimo viaggio di Re Artù verso la misteriosa terra di Avalon."
Il nostro brano è un tutt'uno con l'album che porta il suo stesso nome e con la copertina. Parlare dell'album o della canzone è poi grosso modo la stessa cosa! Se vi venisse la voglia di ascoltarlo nella sua interezza, rimarreste innanzitutto stupiti dal brano con cui comincia l'LP: si lo avete sicuramente già sentito perché è il brano più famoso dei Roxy Music, almeno dalla classifica degli ascolti di Spotify che ne dà quasi 100 mila ascolti, mentre la nostra "Avalon" è seconda con la metà degli ascolti. Questa canzone si intitola "More than this" che, oltre ad aprirlo, ha anche anticipato il disco uscendo come primo singolo 45 giri, seguito poi da "Avalon".
L'intero album è stato registrato in parte a Nassau nelle Bahamas e la parte finale a New York, e proprio qui c'è stata la svolta che ha reso la canzone un piccolo capolavoro, come ce lo racconta il produttore del disco, Rhett Davies: "Stavamo mixando l'album e la versione della canzone che avevamo appena fatto non funzionava, quindi abbiamo dovuto ri-tagliare l'intera canzone con un groove completamente diverso. L'abbiamo terminata l'ultimo fine settimana in cui stavamo mixando. Ci abbiamo messo un po' di percussioni e un po' di batteria. La domenica lasciavano entrare nello studio delle band locali per fare demo, e mentre io e Bryan stavamo uscendo per un caffè, abbiamo sentito una ragazza cantare nello studio della porta accanto. Era una band haitiana che era venuta per fare alcuni demo, e Bryan e io ci siamo guardati l'un l'altro e abbiamo detto "Che voce fantastica!" Si chiamava Yanick Étienne, e ha cantato tutte le note alte di "Avalon". Non parlava una parola di inglese, ma il suo ragazzo, che era il manager della band, ha tradotto per lei. E poi il giorno dopo abbiamo finito il mixaggio." Da non trascurare il fatto che la voce della cantante venne registrata con un unico "take" ed era così perfetta che non servirono altre registrazioni.
Nel brano, ma anche in tutto l'album, prendono il loro giusto spazio il sassofono di Andy MacKay, le linee di chitarra di Phil Manzanera e la voce di Bryan Ferry: un crooner romantico di altri tempi, molto vicino ai Platters di Tony Williams.
Un suono all'apparenza trascurabile ma che ha reso "Avalon" ancora più bello e riconoscibile è quello di quei due tocchetti di chitarra che lo aprono e che ogni tanto ritornano nella canzone.
Mistero e raffinatezza, ricordi del passato e sonorità da night-club: ecco il giusto mix che ancora oggi ci fa sognare ogni volta che riascoltiamo "Avalon".
LA TRADUZIONE IN ITALIANO DEL TESTO
DI "AVALON":
Ora la festa è finita
Sono così stanco
Poi ti vedo arrivare
Dal nulla
Molta comunicazione in un movimento
Senza conversazione o nozione
Avalon
Quando la samba ti porta,
dal nulla
E lo sfondo sbiadisce, sfuocato
Si il quadro sta cambiando,
ogni momento
E la tua destinazione,
tu non la sai
Avalon
(danzando danzando)
(danzando danzando)
Quando tu bossanova,
anche senza partecipazione,
tu mi fai ballare
dal nulla
Avalon
(Ooh, ooh, yeah)
Avalon (Ooh)
Avalon (Ooh)
Avalon (Ooh)
Avalon (Ooh)
Avalon
CURIOSITA':
- L'otto dicembre del 1980 veniva assassinato John Lennon e, come tutti noi, anche Bryan Ferry restò profondamente colpito da questa notizia. Il 20 dicembre 1980 al concerto nella Westfalenhalle di Dortmund in Germania Ovest, i Roxy Music eseguirono per la prima volta la loro cover di "Jealous Guy", diventata poi uno dei loro classici. Ormai l'album era stato già stampato e distribuito e quindi la canzone venne pubblicata solo come singolo nel febbraio dell'81. Si dice che l'album "Avalon" sia anche un tributo ed un ricordo dell'ex-beatles; comunque il singolo di "Jealous Guy" ha uno stretto rapporto con l'album (che sarebbe uscito un anno dopo) in quanto sul lato "B" c'è il brano "To Turn You On", una delle dieci perle contenute in "Avalon".
- L'album ha venduto più di due milioni di copie nel mondo e si è classificato al #1 in diversi paesi (Australia e Nuova Zelanda, Canada, Svezia e Norvegia) come anche nel Regno Unito nel 1982, rimanendo in classifica per oltre un anno. Negli Stati Uniti ha raggiunto un non ragguardevole #53 nella classifica Billboard 200. E' stato stampato anche in Israele, a Singapore, in Corea del Sud ed in Sud Africa, in Russia, nell'ex Yugoslavia ed esistono stampe non ufficiali in Malesia, Arabia Saudita, ed Emirati Arabi. Il sito discogs.com raccoglie 196 diverse stampe tra cassette, vinile e CD.
- Il singolo contiene sul lato "B" la canzone "Always Unknowing" che non è presente sull'album "Avalon". Se non siete ancora sazi potete ascoltarla grazie a YouTube qui: https://www.youtube.com/watch?v=2w2SHKuEwJs
- Il video musicale, diretto da Howard Guard, mostra la band al completo che suona in un elegante ristorante. La ragazza (che esce dal nulla alla fine della festa) è l'attrice inglese Sophie Ward, figlia dell'attore Simon Ward, che prima balla con Ferry e poi da sola scalza. Si vede anche Bryan Ferry con un falco su un guanto da falconiere, a ricordare la copertina dell'album.
- Avalon dunque: per chi non avesse voglia di documentarsi, ecco qualcosa su questa mitica terra. È un'isola leggendaria, raccontata nel ciclo letterario legato al mito di re Artù, situata nella parte occidentale delle isole britanniche. Secondo la leggenda è il luogo in cui fu sepolto re Artù, trasportato nell'isola su una barca guidata dalla sorellastra, la Fata Morgana. Artù riposerebbe sull'isola, in attesa di tornare nel mondo quando questo ne sentirà nuovamente il bisogno. Per alcuni Avalon andrebbe identificata con Glastonbury (conosciuta anche per il Glastonbury Festival, un festival di musica pop/rock che si svolge ogni anno nel vicino villaggio di Pilton). A partire dagli inizi dell'XI secolo prese corpo la tradizione secondo cui Artù sarebbe sepolto nella Glastonbury Tor, che in passato era circondata dall'acqua, proprio come un'isola. Durante il regno di Enrico II, secondo il cronista Giraldo Cambrense e altri, l'abate Enrico di Blois commissionò una ricerca, che, a una profondità di 5 metri, avrebbe portato alla luce un enorme tronco di quercia o una bara con un'iscrizione: "Qui giace sepolto l'inclito re Artù nell'isola di Avalon". I resti furono sotterrati di nuovo davanti all'altare maggiore, nell'abbazia di Glastonbury, con una grande cerimonia, a cui parteciparono anche re Edoardo I e la sua regina. Il luogo divenne meta di pellegrinaggio fino al periodo della Riforma protestante. Comunque, la leggenda di Glastonbury è considerata falsa e veniva utilizzata come propaganda per favorire un pellegrinaggio e raccogliere denaro per la ricostruzione del monastero. Secondo altre leggende, Avalon sarebbe il luogo dove proprio Giuseppe di Arimatea, dopo aver raccolto il sangue di Cristo in una coppa di legno (il Sacro Graal), si rifugiò, fondando anche la prima chiesa della Britannia. Altre locations presunte per l'isola di Avalon sono la Sicilia, l'Île Aval o Daval sulla costa della Bretagna, Burgh-by-Sands nel Cumberland lungo il Vallo di Adriano o, da ultimo, il famosissimo Mont Saint-Michel, che in realtà è un'isola raggiungibile a piedi quando c'è la bassa marea.
I LUOGHI:
- Sebbene sia molto legato emotivamente a Nassau, ho scelto il luogo dove è stato girato Il video di "Avalon": si chiama Mentmore Towers, "storicamente conosciuta semplicemente come "Mentmore", è una casa di campagna inglese del XIX secolo costruita tra il 1852 e il 1854 per la famiglia Rothschild nel villaggio di Mentmore nel Buckinghamshire. Sir Joseph Paxton e suo genero, George Henry Stokes, progettarono l'edificio nella rinascita del XIX secolo degli stili elisabettiano e giacobino della fine del XVI e dell'inizio del XVII secolo chiamati Jacobethan. La casa è stata progettata per il banchiere e collezionista di belle arti Baron Mayer de Rothschild come casa di campagna e come vetrina per la sua collezione di belle arti. La villa è stata descritta come una delle più grandi case dell'era vittoriana. [...] Gran parte del parco fu venduto nel 1944, ma Mentmore rimase con la famiglia fino al 1977. A quel punto, incapace di raggiungere un accordo con la nazione per preservare l'edificio e i contenuti intatti come proprietà heritage, i contenuti sono stati messi all'asta, ed è stato venduto alla Fondazione Maharishi. Nel 1999, è stato venduto all'investitore Simon Halabi, che ha progettato di costruire ulteriori strutture alberghiere e conferenze. Nel 1992 è stato aperto il Mentmore Golf and Country Club, con due campi da 18 buche." (da: https://en.wikipedia.org/wiki/Mentmore_Towers )
LE DATE:
- 11 giugno 1982 è la data di pubblicazione ufficiale del 45 giri in UK mentre l'album era uscito pochi giorni prima esattamente il 28 Maggio 1982; il nostro Bryan Ferry era nato il 26 Settembre 1945 ed era già maturo all'uscita di questo ultimo album "Roxy Music. Gli altri componenti erano Phil Manzanera (Phillip Geoffrey Targett-Adams nato il 31 gennaio 1951 e Andrew "Andy" Mackay (nato il 23 luglio1946) più una serie di musicisti per le registrazioni ed i concerti.
LE COVER: (dal sito secondhandsongs.com)
- Si segnalano pochissime cover del brano, meno di venti tra cui quella degli M People (nel loro album del 1997) e di Murray Head nel 2012. Di recente Peter Frampton ha pubblicato la sua versione di "Avalon", insieme alla sua band, rimanendo fedele all'arrangiamento originale ma facendone una versione completamente strumentale. Frampton usa il suono caratteristico della sua chitarra al posto della voce, e in merito ha dichiarato "L'originale è un brano musicale così perfetto. Volevo davvero avvicinarmi il più possibile all'inflessione vocale, e penso di avercela quasi fatta". Ecco dove trovare questa versione: https://www.youtube.com/watch?v=sfqucAJ3w1I
ALTRE TRE CANZONI IN CINQUE RIGHE:
- Si sarà capito che preferisco il periodo dopo il 1980 e quindi a rappresentare il "pre" segnalo "Love Is The Drug" da Siren del 1975. Mentre per il periodo solista di Bryan Ferry dico "Slave To Love" del 1985 primo album del nuovo corso. Un brano di cui ho parlato e che ritengo superiore all'originale è infine "Jealous Guy": interpretazione indimenticabile.
Crediti:
per alcune parti del testo:
per il testo in italiano:
per la foto della copertina:
VAI ALLA PROSSIMA PAGINA: 026. CARPET CRAWLERS (Genesis)