013. DON'T GO (Yazoo) - 200 canzoni 200 storie

200 canzoni 200 storie
Vai ai contenuti
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

013. DON'T GO (Yazoo)

Articolo pubblicato il 17 marzo 2021





Quando il destino è strano! Pur essendo stata in classe con Martin Gore e Andy Fletcher dei Depeche Mode,
è diventata famosa grazie al primo fuoriuscito proprio dallo stesso gruppo.
Questa è la storia di Alison Moyet che alla fine del 1981 pubblicò un annuncio sul settimanale musicale britannico Melody Maker cercando musicisti per formare una nuova band. Originaria di Basildon, dove trascorse l'adolescenza cantando in vari gruppi punk e blues, ricevette una sola risposta da un certo Vince Clarke anche lui nato a Basildon.
Nonostante fossero cresciuti nella stessa città e avessero frequentato la stessa scuola di musica del sabato quando avevano undici anni, Moyet e Clarke non si conoscevano bene e non si erano mai parlati prima.
Il destino volle che Vince Clarke avesse appena lasciato i Depeche Mode dopo il loro album di debutto e tre singoli di successo, tutti scritti da lui. Tra l'altro proprio questa uscita lo aveva lasciato molto preoccupato di perdere il contratto discografico con la Mute Records e pertanto Clarke voleva dimostrare all'etichetta discografica che aveva ancora qualcosa da offrire loro.
Clarke aveva visto Alyson Moyet cantare dal vivo un paio di volte, poiché il suo migliore amico era stato nella band punk dove cantava la ragazza e consapevole delle sue capacità vocali, stava cercando qualcuno a cui far cantare la sua nuova canzone che aveva appena scritto chiamata "Only You".
Due destini che si uniscono.
Superato un primo momento di indifferenza, la Mute Records ci ripensò e chiese al duo di registrare la canzone come singolo e di fare un album insieme.
Il lato B era già pronto e doveva essere "Don't Go" appena scritta da Vince Clarke; a questo punto la sorpresa: entrambi pensarono che il brano fosse troppo bello per essere il lato B di "Only You", quindi scrissero insieme, molto rapidamente la canzone "Situation" che divenne il lato B ufficiale e il primo successo per la nuova coppia che nel frattempo aveva scelto il nome di Yazoo.
Come deciso "Don't Go" uscì sul mercato come singolo dopo pochi mesi raggiungendo il #3 della UK Singles Chart, diventando la seconda hit "top 5" di Yazoo dopo "Only you". Negli Stati Uniti la canzone fu la seconda hit nella classifica dance US, dove rimase per due settimane al  #1 nell'ottobre 1982; il primo successo nelle classifiche dance americane era stato proprio "Situation", #1 nella stessa classifica all'inizio dello stesso anno.
La coppia aveva gusti musicali chiaramente diversi. In una intervista, Alyson Moyet ha dichiarato: "Sono tradizionalista, non posso accettare affatto di fare del blues con i sintetizzatori", mentre Clarke per contro ha ammesso di tollerare i moderni cantanti R&B come Dr. Feelgood ma di non piacergli gli artisti blues tradizionali come Muddy Waters. Proprio questo strano mix ha portato invece al successo gli Yazoo, facendo emergere il duo nel panorama musicale dei primi anni '80 e sfatando il mito secondo cui l'elettronica e i sintetizzatori non saranno mai buoni perché non hanno un cuore, non suscitano emozione nell'ascoltatore.
Tutto però dura solo diciotto mesi.
Tra il 1982 e il 1983 Yazoo si è formato, ha pubblicato due album e numerosi singoli di successo, ha girato il mondo e poi è imploso; quei 18 mesi raccontano la storia di due ventunenni che si sono trovati accidentalmente al centro di un fenomeno pop, con la colonna sonora di una musica rivoluzionaria che fonde l'elettronica all'avanguardia con canzoni che celebrano ancora la devastazione dell'amore nella sua forma più bella e distruttiva. Il rapporto di lavoro intensamente creativo ma alla fine distruttivo del duo si è concluso prima che il loro secondo album, 'You And Me Both', fosse pubblicato, ma la loro eredità è uno stile sonoro che ha segnato profondamente i primi anni '80.
Ritornando al nostro brano, il video musicale ci presenta Alison Moyet e Vince Clarke in una sorta di villa infestata con Clarke nel ruolo di Victor Frankenstein. Una ambientazione ed un video un po' così... anni ottanta.    https://www.youtube.com/watch?v=_sQGwDeambg
Chiudiamo con il famoso: che fine hanno fatto i nostri eroi?
Alyson Moyet ha continuato una carriera solista di tutto rispetto rilasciando una decina di album, nel suo stile... abbandonando il mondo dell'elettronica. Vince Clark invece ha cambiato partner e, oltre ad altri mille lavori, collaborazioni e re-union, insieme ad Andy Bell ha formato e continua a far musica sotto il nome di "Erasure".

LA TRADUZIONE IN ITALIANO DEL TESTO DI "DON'T GO" DEGLI YAZOO:
Sono tornata dalla città
Ho sbattuto nella porta
Mi sono voltata quando ho sentito il suono
di passi sul pavimento
L'amore proprio come una droga
Ora sono dipendente da te
Ho bisogno di un po' di tempo per abituarmici
Il tuo amore mi metterà allo scoperto
Non riesco a fermarmi ora, lo sai?
Non ti lascerò mai andar via
Non andare!
Oh, baby, deciditi
Dammi quelli che hai
Mettimi a posto con il tuo amore
Chiudi la porta e gira la serratura
Ehi, va' a chiamare il dottore
Il dottore è arrivato troppo tardi
Un'altra notte, mi sento bene
Il mio amore per te non può aspettare
Non riesco a fermarmi ora, lo sai?
Non ti lascerò mai andar via
Non andare!
Sono tornata dalla città
Ho sbattuto nella porta
Mi sono voltata quando ho sentito il suono
di passi sul pavimento
Diceva che si trattava di un assassino
Ora so che è vero
Sono morta quando esci dalla porta
Ehi, baby, dipendo da te
Non riesco a fermarmi ora, lo sai?
Non ti lascerò mai andar via
Non andare!
Non riesco a fermarmi ora, lo sai?
Non ti lascerò mai andar via
Non andare!
Non riesco a fermarmi ora, lo sai?
Non ti lascerò mai andar via
Non andare!
Non riesco a fermarmi ora, lo sai?
Non ti lascerò mai andar via
Non andare!
Non riesco a fermarmi ora, lo sai?
Non ti lascerò mai andar via
Non andare!
Non riesco a fermarmi ora, lo sai?
Non ti lascerò mai andar via
Non andare!
Non riesco a fermarmi ora, lo sai?
Non ti lascerò mai andar via
Non andare!
Non riesco a fermarmi ora, lo sai?
Non ti lascerò mai andar via
Non andare!
Non andare!
Non andare!
Non andare!
Non andare!
CURIOSITA':
  • Secondo quanto riferito da Alyson Moyet, il nome Yazoo è stato preso dall'etichetta discografica specializzata di blues Yazoo Records. Questa decisione portò a una minaccia legale da 3,5 milioni di sterline da parte dell'etichetta sul nome della band e, insieme al fatto che il nome Yazoo era già utilizzato da una piccola rock band americana, il gruppo fu ribattezzato Yaz per il mercato nordamericano.
  • La canzone è rientrata nella UK Dance Chart il 13 dicembre 2009 al numero 30, raggiungendo il #15 il 2 gennaio 2010. Nel 2008 infatti c'è stata una "reunion" che ha portato in tour il duo che per la prima volta ha presentato live i brani del secondo album, al tempo uscito dopo la dissoluzione del progetto Yazoo.
  • Il pezzo è piaciuto molto in giro per il mondo, prova ne è che è stata stampata la versione 7'' ovvero il 45 giri in: Nuova Zelanda, Sud Africa, Messico, Perù, Brasile, Filippine e anche in Grecia, oltre ai soliti paesi ed al Giappone.
  • L'album che contiene "Don't go" è stato chiamato "Upstairs at Eric's". Il motivo risale alla registrazione dello stesso: Clarke ritornò ai Blackwing Studios nel sud-est di Londra dove aveva registrato l'album dei Depeche Mode "Speak & Spell" l'anno precedente e sperava di farlo produrre a Daniel Miller che invece era già impegnato: Fu il proprietario dello studio Eric Radcliffe a produrre le canzoni insieme al duo, e in riconoscimento all'aiuto ottenuto, così venne chiamato l'album.

I LUOGHI
  • Non può non essere che Basildon una cittadina a circa 50 km da Londra. Oggi ha circa 100.000 abitanti. Oltre che aver dato i natali ai Depeche Mode ed a nostri due, sono li nati anche i cantanti Robert Marlow e Gemma Ray e i meno conosciuti Josh Dubovie e Emma Blackery e il creatore di Bob Aggiustatutto Keith Chapman.

LE DATE:
  • 2 Luglio 1982, data di uscita del singolo a 45 giri; 20 Agosto 1982 invece data di pubblicazione del LP Upstairs at Eric's. Il duo arrivò a questo brano da poco più che ventiduenni: Vincent John Martin conosciuto con il nome d'arte di Vince Clarke (3 Luglio 1960), e Geneviève Alison Jane Moyet (18 giugno 1961)

LE COVER: (dal sito secondhandsongs.com)
  • Un appassionato ha raccolto tutte le versioni remixate di "Don't go", più o meno ufficiali, arrivando a 21 diversi remix. Di cover invece se ne contano ad oggi 23, nessuna però che abbia lasciato traccia.

ALTRE TRE CANZONI IN CINQUE RIGHE:
  • "Only you" e "Situation" sono le più scontate tra le canzoni targate Yazoo e la seconda va ascoltata nella sua versione da discoteca su 12'' Remix. Per la terza canzone ci sarebbero molte pretendenti ed ho scelto "The Other Side of Love" non inserita negli album e poi un po' alla volta riscoperta, ma stavolta è meglio la versione corta.

Crediti:
per alcune parti del testo:

per il testo in italiano:
  • traduzione del testo originale, con personale riadattamento, con google translate

per la foto della copertina:




VAI ALLA PROSSIMA PAGINA:  014. HOW SOON IS NOW? (The Smiths)
Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti