011. RELAX - New York Mix_The Original 12'’ (Frankie Goes to Hollywood) - 200 canzoni 200 storie

200 canzoni 200 storie
Vai ai contenuti
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

011. RELAX - New York Mix_The Original 12'’ (Frankie Goes to Hollywood)

articolo pubblicato il 10 marzo 2021






Provate a digitare sul sito di Amazon: "FRANKIE SAYS RELAX" e forse una lacrimuccia o un oh di stupore vi porterà indietro di quasi quarant'anni.
Si in quel lontano 1984 e anche negli anni seguenti moltissimi sfoggiavano la loro bella T-shirt bianca con la scritta in questione, un po' come qualche anno fa è successo con le scritte KEEP CALM AND...
Stavo preparando questa storia quando, aprendo proprio oggi Facebook, ho trovato già pubblicata la storia di "Relax" su una pagina molto più produttiva rispetto al mio blog (Le 1000 canzoni più belle di tutti i tempi). Come per "Tainted Love" (la canzone 001 del mio blog) mi sono trovato un po' spiazzato ma poi ho deciso di riportare gran parte di questo testo e proseguire con tutte le altre curiosità ed il testo tradotto; ho tolto delle imprecisioni, lasciando la parte di storia che condividevo.
Per chi volesse vedere direttamente il post su Facebook il link è:

[...] Trevor Horn (autore della celeberrima "Video Killed the Radio Star"), aveva assistito ad una loro esibizione nella trasmissione televisiva "The Tube" (nel corso della quale avevano interpretato una "primordiale" versione di "Relax"). Intravedendo le grandi potenzialità del pezzo, Horn decise di realizzare una base musicale molto "più elettronica", chiamando a supporto anche gli Art of Noise: i soli membri dei FGTH che parteciparono a questa sessione furono il bassista Paul Rutherford ed il frontman Holly Johnson (che aveva composto "Relax" in collaborazione con Mark O'Toole e Peter Gill).
La versione riveduta e corretta di "Relax" fu pubblicata come singolo il 24 Ottobre del 1983 e raggiunse il 24 gennaio del 1984 la vetta della UK Singles Chart, diventando uno dei maggiori successi commerciali del decennio, grazie ai due milioni di copie vendute nel solo Regno Unito (che ne fanno a tutt'oggi il settimo singolo più venduto nella storia della discografia britannica). [...]
La campagna pubblicitaria per il lancio di "Relax" puntò apertamente e provocatoriamente sulla dichiarata omosessualità di Johnson e Rutherford, che si fecero ritrarre sulle riviste di settore (NME, Rolling Stone ed altre) vestiti da marinai, accompagnati dalla scritta "All the Nice Boys Love Sea Men" (tutti i bei ragazzi amano i marinai), seguita da "Frankie Goes to Hollywood are coming...".
La BBC si rifiutò di trasmettere "Relax" (se non nella fascia di programmazione notturna) a causa del contenuto sessualmente esplicito di un testo nel quale frasi come "relax don't do it when you want to come ... when you want to suck to it, relax don't do it I'm, coming, I'm coming", erano una sorta di "manuale in musica" su come ritardare l'eiaculazione.
"Top of the Pops" (cui la BBC aveva esteso il divieto di riprodurla), fu costretta ad annunciare la prima posizione di "Relax" trasmettendo al suo posto un'altra canzone: soltanto a Dicembre il bando fu revocato ed i FGTH poterono finalmente esibirsi nella trasmissione.
Anche il primo video girato per la promozione di "Relax" (ambientato all'interno di un gay bar) fu bandito sia da MTV sia dalla BBC: la ZTT fu perciò costretta a realizzarne un secondo, nel quale veniva ripresa una più "sobria" performance dei FGTH (nonostante la presenza di un "gorilla" che insidiava una ragazza dopo essersi liberato dalle catene che lo imprigionavano).
Siccome era già stata vietata la programmazione del singolo in ogni sua forma, anche questo video non fu comunque mai trasmesso ed al termine del bando ne furono realizzati altre tre: il primo, denominato "Body Double", incorporava spezzoni del film di Brian De Palma "Omicidio a luci rosse" (e vedeva la partecipazione straordinaria del protagonista Craig Wasson), il secondo, diretto da David Mallet, riprendeva un'altra performance (questa volta dal vivo) della band, mentre il terzo fu comunemente denominato "laser version" per l'ampio ricorso ad effetti laser (il cui fascio di luci andava a generare il nome della band).
Come si è potuto capire, se non fosse stato per il mitico Trevor Horn probabilmente i Frankie avrebbero continuato a cantare nei pub di Liverpool. Poi una buona parte del loro successo è dovuta anche ai bigotti della BBC e al DJ britannico Mike Read che censurarono la canzone ed il video. Il risultato: dopo la censura cinque settimane al #1 rimanendo nelle classifiche del Regno Unito per quarantadue settimane consecutive. La beffa poi si è completata nell'estate dell'84 con l'uscita del secondo singolo "Two Tribes" che oltre a balzare al primo posto ha trascinato nuovamente "Relax" al secondo posto nelle vendite. Era dai tempi dei Beatles che lo stesso gruppo non aveva due singoli ai primi due posti in classifica (e stranamente tutti due venuti da Liverpool). Alla fine dell'anno, durante il quale "Relax" è stato il singolo più venduto (a parte il fenomeno Band Aid), la BBC ha revocato il divieto ed il brano è stato presentato proprio nell'edizione natalizia di "Top of the Pops".
Ricordo che in Italia il brano ed il video circolarono tranquillamente, probabilmente contando sulla nostra ignoranza dell'inglese; anche da noi arrivò al primo posto in classifica come anche in Germania ed in Svizzera e toccò il decimo posto negli USA.
Fra le varie versioni del singolo, a parte quella presente sul doppio LP che si chiama provocatoriamente "Welcome to the Pleasuredome" sono stati pubblicati moltissimi remix e versioni da discoteca. Si perché "Relax" in quella estate spensierata era l'apripista e anche il riempipista ed i DJ usavano proprio la versione da me scelta per aprire la serata e che potrete riascoltare qui: https://www.youtube.com/watch?v=0jh30CWaNuQ
Alle volte ripenso a quanti cantanti e gruppi più o meno dichiaratamente gay hanno avuto successo in quel periodo; alcuni hanno vissuto questa loro sessualità "sotto voce" trasportandola alla stessa maniera nel mondo della musica; altri si sono nascosti e solo dopo molti anni sono usciti allo scoperto. Sicuramente i più sfacciati e quelli che hanno cavalcato il loro essere omosessuali sono stati proprio i nostri Frankie; intenzionalmente scandalosi sin dalla campagna pubblicitaria per arrivare ai testi di alcune loro canzoni nonché ovviamente ai video dei loro singoli.
Per quanto riguarda il testo, il cantante Holly Johnson ha affermato che le parole della canzone gli sono venute in mente mentre camminava lungo Princess Avenue a Liverpool: "Voglio dire, erano solo, sapete, parole che mi galleggiavano in testa un giorno quando stavo camminando lungo Princess Avenue, ero senza biglietti dell'autobus, cercando di arrivare in tempo alle prove. Cioè, non c'era un grande calcolo del tipo "Oh, canterò queste parole e questo disco sarà bandito'"

I LINK AI VIDEO:
Versione originale censurata: https://www.youtube.com/watch?v=Yem_iEHiyJ0
Non sono riuscito a trovare il video con il gorilla ma in compenso ho trovato quello dove tutto è cominciato ovvero la prima versione di Relax Live@The Tube 1983: https://www.dailymotion.com/video/x27fza


LA TRADUZIONE IN ITALIANO DEL TESTO DI RELAX:

Oh oh Well-Now! - bene adesso
Relax don't do it - rilassati non farlo
When you want to go to it - quando vuoi andarci
Relax don't do it - rilassati non farlo
When you want to come - quando vuoi venire
Relax don't do it - rilassati non farlo
When you want to come - quando vuoi venire
When you want to come - quando vuoi venire
Relax don't do it - rilassati non farlo
When you want to go to it - quando vuoi andarci
Relax don't do it - rilassati non farlo
When you want to come - quando vuoi venire
Relax don't do it - rilassati non farlo
When you want to suck to it - quando vuoi succhiarlo
Relax don't do it - rilassati non farlo
When you want to come - quando vuoi venire
Come-oh oh oh - vieni...
But shoot it in the right direction - ma spara nella giusta direzione
Make making it your intention yeah - fai in modo che sia una tua intenzione
Live those dreams - vivi quei sogni
Scheme those schemes - progetta quei piani
Got to hit me Hit me - colpiscimi colpiscimi
Hit me with those laser beams - colpiscimi con quei raggi laser
I'm coming - sto venendo
I'm coming-yeah - sto venendo
Relax don't do it - rilassati non farlo
When you want to go to it - quando vuoi andarci
Relax don't do it - rilassati non farlo
When you want to come - quando vuoi venire
Relax don't do it - rilassati non farlo
When you want to suck to it - quando vuoi succhiarlo
Relax don't do it (love) - rilassati non farlo (amore)
When you want to come - quando vuoi venire
When you want to come - quando vuoi venire
When you want to come - quando vuoi venire
Come - venire
Get it up - alzalo
The scene of love - il luogo dell'amore
Oh feel it - sentilo
Relax Higher higher - rilassati più in alto, più in alto
Hey Pray - hey prega


CURIOSITA':
  • La formazione tipo, quella che poi è stata accreditata sui due album dei Frankie era composta da: Holly Johnson (il front-man, nonché IL cantante ha proseguito la sua attività musicale solista con discreto successo), Paul Rutherford (cantante, ma meglio vocalist ed anche ballerino, ora vive in Nuova Zelanda, per capirsi quello vestito da marinaio nella foto)  Brian Nash (chitarra, che ha proseguito l'attività musicale e anche come attore) mentre si sono perse le tracce degli altri due componenti ovvero Peter Gill (batteria e percussioni, coautore di Relax) e Mark O'Toole (basso).
  • Per quanto riguarda la campagna pubblicitaria messa in piedi nel lancio del brano, vi era un altro doppio senso, chiaro per gli inglesi ed un po' meno per noi: la frase "All the Nice Boys Love Sea Men" già di per sè stessa molto allusiva, letta come "love semen" indica lo sperma. Sull'argomento un'altra frase usata nella stessa campagna era: "Frankie Goes to Hollywood are coming ... making Duran Duran lick the shit off their shoes ... Nineteen inches that must be taken always". Che suona all'incirca così: "i FGTH stanno arrivando ... facendo leccare la merda ai Duran Duran dalle scarpe ... Diciannove pollici che devono essere sempre presi"
  • Sul lato B di Relax, Holly Johnson ha spiegato che il nome del gruppo deriva da una pagina della rivista The New Yorker, con il titolo "Frankie Goes Hollywood" e una foto di Frank Sinatra, anche se la pagina della rivista a cui Johnson ha fatto riferimento era in realtà un poster di pop art di Guy Peellaert. Il nome "Frankie Goes to Hollywood" risale al 1980 dopo che vennero scelti diversi nomi per il gruppo e diverse volte fu cambiata la formazione prima di arrivare al successo planetario.
  • Negli Stati Uniti il nome non era stato registrato! Nel momento di maggior successo, un tizio ha ben pensato di farlo e di promuovere una tournée con i Frankie Goes to Hollywood naturalmente subito andata sold out. Pensate la faccia dei fans che hanno visto un altro gruppo, non quello di Holly Johnson e degli altri ragazzi, esibirsi.
  • "Relax" è presente nella colonna sonora dei film: Body Double (1984), T2 Trainspotting (2017) e in Zoolander (2001), dove il personaggio principale è condizionato dalla canzone; inoltre è stato utilizzato per il trailer di Zoolander 2 del 2016. La troviamo nel gioco Grand Theft Auto: Vice City Stories (2006), nell'immaginaria stazione radio di gioco Wave 103 (2006), e nella colonna sonora del film interattivo del 2018 Black Mirror: Bandersnatch.
  • La prima versione di "Relax" messa in onda nello spettacolo "The Tube", prima che la band firmasse per ZTT e il brano venisse preso in mano da Trevor Horn, presentava un altro verso che è stato modificato da tutte le versioni successivamente rilasciate, "In heaven everything is fine, you've got yours and I've got mine". Presumibilmente è stato rimosso in quanto copiato direttamente dal film "Eraserhead" di David Lynch.
  • Ancora qualcosa sulla copertina "a due corpi" del singolo; disegnata da Yvonne Gilbert, amica di Holly Johnson, è stata considerata "pornografica" da alcuni. Inizialmente era stato commissionata per un articolo di una rivista e, sebbene intendesse mostrare la donna dominante, quando fu presentata creava una certa confusione sul suo corretto orientamento. La posizione corretta è quella con l'uomo rivolto verso sinistra o verso il basso a prescindere quindi dalla posizione del testo.

I LUOGHI
  • Sicuramente Liverpool, di cui il gruppo ha sempre ricordato l'origine, ed in questo caso il Liverpool State Ballroom dove fu registrata la prima versione di Relax andata in onda nello show "The Tube" poi il resto della storia è tutto scritto sopra.

LE DATE:
  • 3 minuti e 53 secondi che il giorno 24 Ottobre 1983 aprirono la strada ad uno dei successi più clamorosi degli anni '80. Solo cinque giorni dopo la band calò anche l'asso con il loro primo 33 giri Welcome to the Pleasuredome. I componenti storici erano: William Holly Johnson (9 Febbraio 1960), Paul Rutherford (8 Dicembre 1959) e poi Brian Philip Nash (20 Maggio 1963) Mark O'Toole (6 gennaio 1964) e Peter Gill (8 marzo 1964).

LE COVER: (dal sito secondhandsongs.com)
  • Oltre ad un numero spropositato di remix prodotti dagli stessi Frankie, il sito ha raccolto una quarantina di cover tra cui i più famosi interpreti sono: Captain Sensible (quello di Wot!), The Dandy Warhols e Blondie. Gli stessi FGTH si sono auto coverizzati con nuove versioni uscite nel 1993 nel 2001 nel 2009 e nel 2014 ripubblicando vecchie e nuove versioni del brano.

ALTRE TRE CANZONI IN CINQUE RIGHE:
  • Il secondo album è stato molto meno intenso del primo e da questo segnalo "Rage Hard". Il primo album invece andrebbe segnalato tutto ma due canzoni non posso non sottolinearle: "Two Tribes" altrettanto trascinante di Relax (in questa versione "Carnage Mix) e una canzone che stona nell'album ma è forse una delle più famose dei Frankie e cioè: "The Power of Love".

Privacy Policy
Cookie Policy
Torna ai contenuti