001. TAINTED LOVE (Soft Cell)
Prima uscita dell'articolo 18 novembre 2020
poi aggiornato 7 luglio 2021
IL MANIFESTO. Che altro si può dire se non che proprio questa è la canzone che rappresenta meglio la musica anni '80. Cuore e tecnologia, melodia ed elettronica.
Oggi, a quarant'anni di distanza dalla sua pubblicazione, "Tainted Love" è una canzone che ha mantenuto praticamente intatto il suo appeal e penso riesca ancora a riempire le piste da ballo. E tutto parte da una canzone di molti anni prima che non era mai riuscita a sfondare... ma questa è un'altra storia! e se la vuoi conoscere ti rimando alle curiosità.
Come giustamente ricorda il loro sito ufficiale: "I numeri non ti raccontano mai tutta la storia. Ma con i Soft Cell, i numeri parlano forte e chiaro. Ad esempio, 21 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Tredici singoli in classifica britannica, cinque dei quali top 10. Due album d'oro e uno di platino. Molte delle statistiche più sbalorditive di Soft Cell, ovviamente, si riferiscono a un singolo: "Tainted Love" da solo ha venduto circa 1,35 milioni di copie. Nel Regno Unito, è stato il singolo più venduto del 1981 e ha vinto il "Single of the year ai BRIT Awards del 1982". Negli Stati Uniti, ha trascorso 43 settimane nella Billboard Hot 100 (da record ed è ancora oggi tra le prime 20 permanenze più lunghe nella storia della classifica americana). È stato anche un successo #1 in 17 paesi, tra cui Australia, Belgio, Canada, Germania e Sudafrica."
Di chi sono i meriti di questo enorme successo? Essendo un duo sicuramente andranno ripartiti al 50% tra Marc Almond, la voce, e Dave Ball, il mago delle tastiere elettroniche.
Siccome: "a volte sono quelli tranquilli che fanno il rumore più grande" comincio il mio racconto, prendendolo a piene mani dal sito ufficiale dei Soft Cell, proprio dalla storia del più calmo, ovvero Dave Ball: "nato a Chester nel 1959 e cresciuto a Blackpool, David James Ball ha sempre vissuto e respirato musica. Oltre ai suoi eroi glam, Marc Bolan e David Bowie, il giovane Ball si innamorò delle colonne sonore di John Barry, e di "Radio 3 classical sounds" che ascoltava sua madre. Non aveva un'educazione musicale formale e dovette arrangiarsi con la chitarra che possedeva e con il pianoforte dei suoi genitori. "Ero solito tamburellare" ricorda, "e registrarmi su un registratore a bobine". Fu all'età di 15 anni che incontrò per la prima volta un sintetizzatore, quando un vicino di sua nonna glielo lasciò suonare. "Ne ero affascinato: dannazione voglio proprio uno di quelli..." Un paio di anni dopo, lavorando come venditore di gelati sulla spiaggia di Blackpool, un collega gli fece ascoltare "Autobahn" dei Kraftwerk, e iniziò per lui un nuovo modo di pensare alla musica. Nel frattempo, Dave ballava ogni fine settimana la musica Northern Soul al Blackpool Casino e alla Highland Room. Sarebbe stato in una di queste notti che sentì per la prima volta, "Tainted Love" di Gloria Jones e se ne innamorò. Nel 1977, al suo primo giorno al Leeds Polytechnic, Dave con capelli lunghi, baffi e vestito denim incontrò casualmente uno studente d'arte del secondo anno, acconciatura punk, jeans color oro, e un top leopardato, chiamato Marc Almond e questo incontro cambiò per sempre la vita di entrambi. Quello che è successo dopo è inciso nella storia del pop. I Soft Cell divennero una delle band che definiscono gli anni '80, la cui influenza è sentita ancora fino ad oggi."
Parallelamente anche Marc Almond aveva avuto un'illuminazione proprio ascoltando la versione originale di Gloria Jones. Come ben raccontato sul sito storiedicanzoni.it: "Marc Almond per sbarcare il lunario lavora al guardaroba del Warehouse, un club di Leeds, e una sera va dal DJ del locale, lan Dewhirts, e gli chiede "Perché non suoni un po' della vecchia merda Northern Soul che ti piace tanto?". Dewhirts tira fuori un po' di vecchi dischi e quando suona "Tainted Love" di Gloria Jones, vede arrivare di corsa Almond che gli chiede di cosa si tratti."
Almeno su un punto Marc Almond e Dave Ball erano sicuramene d'accordo: "entrambi appassionati della musica soul degli anni 60/70 inseriscono "Tainted Love" nella scaletta dei loro primi concerti, attirando l'attenzione di un manager della Phonogram Records, Roger Ames, che li opziona per registrare la canzone come singolo. I due vengono affidati al produttore Mike Thorne, un vecchio marpione della musica elettronica, e agli Advision Studios di Londra registrano la canzone in un giorno e mezzo. La prima interpretazione vocale di Marc sarà poi quella che finirà sul disco." A questo proposito il produttore dichiarò in una intervista del 2012: "Quando stavamo ancora lavorando per ottenere il suono giusto, Marc ha fatto una prova, ed è stata una fortuna che l'abbiamo registrata perché è quella che abbiamo finito per usare. Ha riversato il suo cuore su di esso e quello che senti è una registrazione completa. Successivamente Marc ha registrato circa cinque take di 'Tainted Love', ma quando siamo tornati al sound check ci siamo resi conto che nessuno di loro catturava l'energia o la spontaneità di quell'originale run-through." (ovvero la prima registrazione vocale che viene fatta in modo tale da poter modificare tutte le altre impostazioni degli strumenti)
Assieme al produttore, i Soft Cell trasformano la pomposità dell'originale tutta trombe e coretti femminili, in un tessuto musicale essenziale, sicuramente influenzati da una certa new wave - minimal synt a cui daranno, in cambio, fama imperitura. Ha raccontato Dave Ball: "il suono che ci è venuto in mente è stato una combinazione dei miei vecchi sintetizzatori Korg e questo fantastico nuovo "giocattolo" che piaceva a Mike [il produttore Mike Thorne], un Synclavier che costava 120.000 sterline. Quindi "Tainted Love" è stata una commistione di tecnologia davvero economica e molto costosa".
Come non era iniziata da "Tainted Love", la storia dei Soft Cell non si esaurì con questo brano. Marc Almond e Dave Ball, cavalcandone il successo (e perché no?) in tre anni pubblicarono i loro primi tre album più l'album "Non-Stop Ecstatic Dancing", una versione parzialmente mixata e contenente remix del loro primo album, chiamato "Non-Stop Erotic Cabaret". Man mano che la loro fama cresceva, anche personaggi famosi cominciarono ad apprezzarli ed a cercarli. David Bowie chiese al duo di andare in tour con loro, ma loro rifiutarono! ("Non pensavamo di essere abbastanza bravi", avrebbe spiegato in seguito Dave Ball); Michael Jackson andò a vederli suonare a Los Angeles nel novembre 1983. Paul e Linda McCartney inviarono alla band un libro con una dedica che sottolineava quanto amassero la loro musica. Infine, durante una visita dei Soft Cell a New York, il gruppo conobbe Divine, Klaus Nomi e Andy Warhol con i quali entrarono in ottimi rapporti.
Anche i Soft Cell prepararono il video del brano ed anzi, ne produssero due: il primo https://www.youtube.com/watch?v=XZVpR3Pk-r8&t=12s racconta la storia di un giovane a cui l'oroscopo ha previsto dolori amorosi e viene perseguitato dagli allineamenti planetari che scendono nella sua camera e lo fanno scappare via. Il secondo, creato appositamente per il video album "Non-Stop Exotic Video Show" uscito ai tempi in VHS, Betamax e Laserdisc poi ristampato in DVD nel 2004, vede invece Marc Almond vestito da amorino greco e Dave Ball da giocatore di cricket in uno strano contesto simile al Monte Olimpo, con una bambina a cui vengono rivolti i versi di "Tainted Love" https://www.youtube.com/watch?v=m-O_r-vJ1CY
Siccome anche la loro apparizione a Top of the Pops fa parte del mito, eccola qui: https://www.youtube.com/watch?v=CppOyay3UsM
Dopo tre buchi nell'acqua (commercialmente parlando) e con la casa discografica ormai pronta a farli fuori se non avessero venduto, sono bastate due note (due SOL) degli electro-claps (una battuta di mano campionata) ed un rullante ricavato da una drum-machine Roland per cambiare la vita di Marc Almond e Dave Ball, ma anche il corso della musica pop.
"Non abbiamo mai voluto che i Soft Cell fossero un gruppo pop.
Abbiamo sempre voluto rimanere una band indie,
poi all'improvviso ci siamo trovati ad essere una delle cose più grandi
dopo l'invenzione del pane per toast che dura sei mesi".
Dave Ball. Q Magazine (2004)
IL TESTO DI "TAINTED LOVE" TRADOTTO IN ITALIANO:
A volte sento di doverlo fare...
correre via, devo
fuggire dal dolore che hai portato nel mio cuore
L'amore che condividiamo
sembra non andare da nessuna parte
ed ho perduto la mia luce.
Per quanto io mi rigiri, non riesco a dormire la notte
Una volta correvo da te (correvo)
Ora scappo da te
Questo amore corrotto che mi hai dato!
Ti ho dato tutto quello che un ragazzo potrebbe darti
Prendi le mie lacrime, e questo non è che la minima parte
Amore corrotto
Ora so che devo
correre via, devo
fuggire, tu davvero non vuoi più niente da me.
Per sistemare le cose
tu hai bisogno di qualcuno che ti tenga stretta
e pensi che l'amore sia implorare
Ma sono spiacente, io non imploro in quel modo
Una volta correvo da te (correvo)
Ora scappo da te
Questo amore corrotto che mi hai dato!
Ti ho dato tutto quello che un ragazzo potrebbe darti
Prendi le mie lacrime, e questo non è che la minima parte
Oh, Amore corrotto (oh oh)
Non toccarmi, per favore
Non sopporto il modo in cui prendi in giro
Io ti amo anche se mi hai fatto così male
Ora raccolgo le mie cose e me ne vado
Amore contaminato (oh)
Amore contaminato (oh)
Amore contaminato (oh)
Amore contaminato (oh)
Toccami, piccola, amore corrotto
Toccami, piccola, amore corrotto
Amore contaminato (oh)
Amore contaminato (oh)
Amore corrotto
CURIOSITA':
- Purtroppo per i Soft Cell, i due lati del singolo sono occupati ambedue da "Tainted Love" che, sul lato B si fonde con "Where Did Our Love Go" delle Supremes, col risultato che neanche un penny dei diritti d'autore è entrato nelle tasche di Marc e Dave. «Questo è stato l'errore più grande che abbiamo mai fatto: avere una cover su entrambi i lati - ha raccontato Marc Almond - Significava che non avremmo percepito nessun diritto d'autore per il successo più venduto del 1981. Deve esserci costato milioni di sterline»
- Della dozzina di canzoni scritte da Ed Cobb negli anni sessanta, la più nota è ovviamente questa e sicuramente grazie alla versione fatta dai Soft Cell. L'autore morto nel 1999 penso abbia vissuto di rendita per i ricavi ottenuti dalle Royalties del brano.
- Si sa che i creatori di spot pubblicitari sono molto creativi e anche la nostra canzone ha stimolato l'immaginazione per uno spot dei Jeans Levi's. Vi consiglio di andare su: https://www.youtube.com/watch?v=iSlO6WhsczY per una bella risata.
- Malgrado quello che ho raccontato sopra, la scelta di Tainted Love non fu così immediata: in ballo c'era l'idea di fare una cover di un brano poco conosciuto e l'altro contendente era "The Night" una canzone melodica di Frankie Valli.
- Se vi capitasse di ascoltare la canzone "Heart Full of Soul" degli Yardbirds, un brano del 1965 trovereste sicuramente qualcosa di familiare: infatti lo stile dei cori è proprio stato copiato da questa canzone. ( https://www.youtube.com/watch?v=pM1qZBFiOLU)
- Su YouTube ho trovato un bellissimo video di oltre venti minuti che racconta la storia del singolo; purtroppo è tutta in inglese, ma la consiglio per gli amanti di Marc Almond: https://www.youtube.com/watch?v=zTREukPpgVI
- Gloria Jones ha sempre affermato di ritenere la versione dei Soft Cell la migliore. «Amo l'emozione nella sua voce - ha detto - La loro versione era di gran lunga migliore della mia».
- A proposito di Gloria Jones riporto la storia come raccontata egregiamente sul sito storiedicanzoni.it: "Questa è la sua storia, che ci farà fare due salti temporali, a partire dal 1964 quando "Tainted Love" viene composta dal cantautore Ed Cobb, figura di secondo piano attivo soprattutto fra gli anni '50 e '60. Secondo alcune fonti la canzone sembra che venga inizialmente proposta agli Standells, una band di garage rock considerata tra i precursori del punk, di cui Cobb è produttore (anche se la band ha sempre negato). Rifiutata dagli Standells la canzone passa alla cantante soul Gloria Jones, che la registra come lato B del suo singolo "My Bad Boy's Comin 'Home" del 1965, con un robusto arrangiamento di Lincoln Mayorga, molto ritmato e arricchito da fiati e cori femminili. Nonostante il ritmo veloce il testo è in realtà piuttosto drammatico e parla di una relazione tossica, con il protagonista che si rende conto che deve lasciare la sua ragazza. "Ti amo anche se mi hai fatto del male." canta mentre lotta per andare avanti. L'autore ha detto alla rivista Blender. «Avevo un 'amante di cui avresti potuto dire che non era una brava persona. Ho provato a entrare nella sua testa e scrivere una canzone dal suo punto di vista. Una volta che la parola "contaminato" ("tainted") mi è saltato in testa, la canzone è stata scritta molto velocemente: probabilmente in 15 minuti». Comunque il singolo passa del tutto inosservato e non riesce neanche a scalfire le classifiche. Facciamo il primo salto temporale in avanti, al 1973, quando il DJ inglese Richard Searling, durante un viaggio negli Stati Uniti, a Filadelfia acquista una copia del singolo. Il sound della canzone, fortemente influenzato dalla Motown, si adatta perfettamente alla musica preferita dai ragazzi inglesi che frequentano i club dediti al cosiddetto "Northern Soul nei primi anni '70. e Searling inizia a suonare la canzone nei suoi set al Va Va's, un famoso club di Bolton, a nord-ovest di Manchester rendendola un successo. Gloria Jones, che nel frattempo ha iniziato a collaborare con Marc Bolan - precursore insieme a David Bowie del "glam rock" - e ne è diventata la fidanzata, decide di registrare una nuova versione di "Tainted Love" nel 1976, inserendola anche nel suo album "Vixen" prodotto dallo stesso Bolan. Purtroppo anche questa volta la canzone fallisce l'obbiettivo di entrare in classifica, nonostante il moderato successo nei club inglesi orientati al soul. Bisogna qui fare una piccola digressione sulla Jones. Alle 4 del mattino del 16 settembre 1977 Gloria e Marc stanno tornando a casa dopo una lunga serata in un ristorante di Mayfair dove entrambi hanno alzato il gomito. A un paio di chilometri da casa Gloria perde il controllo della Mini 1275GT, che sbanda e, mentre sta attraversando un piccolo ponte, esce di strada, abbatte una staccionata e si schianta contro il tronco di un sicomoro. L'impatto avviene sul lato del passeggero. Bolan, che non ha allacciato la cintura di sicurezza, viene sbalzato sul sedile posteriore e muore sul colpo. Due settimane dopo, il 30 settembre, avrebbe compiuto trent'anni. Alla Jones va meglio: un braccio rotto e una mascella fratturata. All'uscita dall'ospedale l'amara scoperta che i fan di Bolan hanno saccheggiato dalla casa la maggior parte dei loro averi. La sua carriera riprenderà qualche anno dopo ma senza lasciare particolari tracce."
I LUOGHI
- Direi che, fra i tanti luoghi possibili, segnalo a Leeds il già citato locale notturno "The Warehouse Leeds", che continua ancora oggi la propria attività e presenta spettacoli e concerti.
LE DATE:
- 7 luglio 1981 - esce "Tainted Love" e pensare che i dirigenti della Phonogram, dopo il tiepido risultato del primo singolo "Memorabilia", sono molto chiari con la band: se il disco non ha successo, i Soft Cell hanno chiuso con l'etichetta. Sappiamo tutti come è andato. Quel giorno, indimenticabile per il duo, vedeva Marc Almond ormai quasi ventiquattrenne (era nato il 9 luglio 1957) e Dave Ball, che invece era nato il 3 maggio 1959 era ventiduenne.
LE COVER: (dal sito secondhandsongs.com)
- Non volevo credere ai miei occhi quando ho visto che esistono oltre duecento versioni, tra cui quella dei Soft Cell, di cui una decina strumentali; le più famose cover della cover di Marc Almond & David Ball sono:
- 1992 dei The Flying Pickets (versione completamente a Cappella come loro solito)
- 1994 di David Benoit
- 2001 degli italiani Prozac+
- 2006 dell'eterno Paul Young
- Nel 2001 Marilyn Manson registra una cover di "Tainted Love" - basandosi sulla versione dei Soft Cell - come singolo dalla colonna sonora del film "Non è un'altra stupida commedia americana", e la versione della band americana arriva fino alla posizione n° 5 della classifica inglese, rappresentando il maggior successo dei Marilyn Manson in Inghilterra, tanto che al Festival di Glastonbury nel 2002, Marc Almond dirà scherzosamente: "Questa è una canzone di Marilyn Manson" prima di eseguirla
- Le più recenti versioni sono dei Milky Chance (maggio 2021) e dei Sepultura (ottobre 2020). Un campione è stato utilizzato nella canzone "SOS" di Rihanna.
ALTRE TRE CANZONI IN CINQUE RIGHE:
- Dallo stesso album il brano di chiusura, ancora più bello nella versione 12'' "Say Hello, Wave Goodbye" è uno di quei pezzi stupendi ma rinnegati all'inizio da Marc Almond che però poi si è ricreduto. Sempre di quel periodo, altre due perle apparse come singoli, poiché non ci stavano più nell'album, ma fatte rientrare nelle successive edizioni deluxe una è "Torch" e l'altra "What?" anche questa nella versione extended dà il meglio di sé.
Qui sotto i video di queste canzoni
Crediti:
per alcune parti del testo:
- https://www.storiedicanzoni.it/2020/07/16/soft-cell-tainted-love/
- https://www.songfacts.com/facts/soft-cell/tainted-love
- https://www.softcell.co.uk/
per il testo in italiano:
- traduzione del testo originale, con personale riadattamento, con google translate
per la foto della copertina:
VAI ALLA PROSSIMA PAGINA: 002. WHEN LOVE BREAKS DOWN (Prefab Sprout)